Domenica 27 novembre 2022 il “Consorzio Vini IGT Terre Lariane” presenta le sue cantine con degustazioni all’Open Day di Lecco
Domenica 27 novembre 2022 i vini delle cantine del “Consorzio Vini IGT Terre Lariane” saranno presenti all’Open Day di Lecco presso lo spazio laboratorio OtoLab, per un evento dedicato a tutti gli appassionati enogastronomici. Incontro con i produttori, racconto dei vini e della loro storia, degustazione di più di 40 etichette in abbinamento a salumi, formaggi e panificati provenienti dalle Aziende Agricole del territorio, e una Masterclass condotta da Giacomo Mojoli, a tema “Terre Lariane in 5 bicchieri“. Questo è quanto offre l’Open Day Terre Lariane IGT, un evento che avrà luogo in due fasce orarie: dalle 10:30 alle 14:00 e dalle 16:30 alle 20:00. La masterclass è in programma per le ore 17:30, è a posti limitati e per accedervi è necessario prenotarsi via email all’indirizzo info@terrelarianeigt.it.
All’arrivo sarà possibile ritirare il Welcome Kit, composto dal portabicchiere, il calice Terre Lariane e il taccuino per appuntarsi tutte le note sulle degustazioni. I biglietti (15€ + 1,12 € di commissioni e tasse) sono disponibili al seguente link.
Terre Lariane è l’IGT delle province di Como e Lecco, riconosciuta dalla vendemmia 2008. Questo territorio era storicamente vitato e decantato per la sua vocazione a produrre vino. Le due zone più importanti sono le colline della Brianza intorno a Montevecchia e l’alto lago di Como, con Domaso come capoluogo. I paesaggi sono di grande pregio naturalistico, i vigneti terrazzati e con forti pendenze, le escursioni termiche sono importanti e donano ai vini eleganza, freschezza e sapidità, espressioni di questo territorio. Il Consorzio IGT Terre Lariane è nato nel 2009 per valorizzare la tradizione vinicola della Brianza e del Lario.
Queste sono le cantine presenti all’Open Day Terre Lariane IGT:
– Cascina Bellesina, Missaglia (LC)
– Agriturismo Santa Croce, Missaglia (LC)
– Maggioni, Montevecchia (LC)
– Azienda Agricola Runch, Montevecchia (LC)
– Terrazze di Montevecchia, Montevecchia (LC)
– Il Ceresé, Montevecchia (LC)
– Limonta, Montevecchia (LC)
– La Costa, La Valletta Brianza (LC)
– Tre Noci, Sirtori (LC)
– Vigne Casati, Merate (LC)
– Viticoltura Cardinal Federigo, Calolziocorte (LC)
– Tenuta Montecchio, Colico (LC)
– Festorazzi, Perledo (LC)
– Azienda Agricola Concordia, Fino Mornasco (CO)
– Sala Agricoltura, Montano Lucino (CO)
Durante l’evento sarà possibile visitare anche l’Angolo “Tino”, una mostra sul vino comune prodotto dalle cantine delle Terre Lariane e sulla storia della sua etichetta. Uno spazio sarà dedicato anche ai “Passaporti dei Promessi Sposi” di Paolo Vallara, un progetto che parla di letteratura, territorio e personaggi iconici in chiave contemporanea: un modo per perdersi nella storia più famosa del Lecchese e conoscere i suoi protagonisti.
Contatti e maggiori informazioni su “Open Day Terre Lariane IGT”:
https://www.facebook.com/events/1523538491428160/
https://www.facebook.com/terrelarianeigt/
info@terrelarianeigt.it
Cosa: Open Day Terre Lariane IGT
Dove: OTO LAB, Via Mazzucconi 12, Lecco
Quando: domenica 27 novembre 2022