Open Day Terre Lariane IGT

Open Day Terre Lariane IGT

Domenica 27 novembre 2022 il “Consorzio Vini IGT Terre Lariane” presenta le sue cantine con degustazioni all’Open Day di Lecco

Domenica 27 novembre 2022 i vini delle cantine del “Consorzio Vini IGT Terre Lariane” saranno presenti all’Open Day di Lecco presso lo spazio laboratorio OtoLab, per un evento dedicato a tutti gli appassionati enogastronomici. Incontro con i produttori, racconto dei vini e della loro storia, degustazione di più di 40 etichette in abbinamento a salumi, formaggi e panificati provenienti dalle Aziende Agricole del territorio, e una Masterclass condotta da Giacomo Mojoli, a tema “Terre Lariane in 5 bicchieri“. Questo è quanto offre l’Open Day Terre Lariane IGT, un evento che avrà luogo in due fasce orarie: dalle 10:30 alle 14:00 e dalle 16:30 alle 20:00. La masterclass è in programma per le ore 17:30, è a posti limitati e per accedervi è necessario prenotarsi via email all’indirizzo info@terrelarianeigt.it.
All’arrivo sarà possibile ritirare il Welcome Kit, composto dal portabicchiere, il calice Terre Lariane e il taccuino per appuntarsi tutte le note sulle degustazioni. I biglietti (15€ + 1,12 € di commissioni e tasse) sono disponibili al seguente link.
Terre Lariane è l’IGT delle province di Como e Lecco, riconosciuta dalla vendemmia 2008. Questo territorio era storicamente vitato e decantato per la sua vocazione a produrre vino. Le due zone più importanti sono le colline della Brianza intorno a Montevecchia e l’alto lago di Como, con Domaso come capoluogo. I paesaggi sono di grande pregio naturalistico, i vigneti terrazzati e con forti pendenze, le escursioni termiche sono importanti e donano ai vini eleganza, freschezza e sapidità, espressioni di questo territorio. Il Consorzio IGT Terre Lariane è nato nel 2009 per valorizzare la tradizione vinicola della Brianza e del Lario.


Queste sono le cantine presenti all’Open Day Terre Lariane IGT:
– Cascina Bellesina, Missaglia (LC)
– Agriturismo Santa Croce, Missaglia (LC)
– Maggioni, Montevecchia (LC)
– Azienda Agricola Runch, Montevecchia (LC)
– Terrazze di Montevecchia, Montevecchia (LC)
– Il Ceresé, Montevecchia (LC)
– Limonta, Montevecchia (LC)
La Costa, La Valletta Brianza (LC)
– Tre Noci, Sirtori (LC)
Vigne Casati, Merate (LC)
– Viticoltura Cardinal Federigo, Calolziocorte (LC)
Tenuta Montecchio, Colico (LC)
– Festorazzi, Perledo (LC)
– Azienda Agricola Concordia, Fino Mornasco (CO)
– Sala Agricoltura, Montano Lucino (CO)


Durante l’evento sarà possibile visitare anche l’Angolo “Tino”, una mostra sul vino comune prodotto dalle cantine delle Terre Lariane e sulla storia della sua etichetta. Uno spazio sarà dedicato anche ai “Passaporti dei Promessi Sposi” di Paolo Vallara, un progetto che parla di letteratura, territorio e personaggi iconici in chiave contemporanea: un modo per perdersi nella storia più famosa del Lecchese e conoscere i suoi protagonisti.


Contatti e maggiori informazioni su “Open Day Terre Lariane IGT”:
https://www.facebook.com/events/1523538491428160/
https://www.facebook.com/terrelarianeigt/
info@terrelarianeigt.it


Cosa: Open Day Terre Lariane IGT
Dove: OTO LAB, Via Mazzucconi 12, Lecco
Quando: domenica 27 novembre 2022