A Esine (BS), da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2022, si terrà la quarta edizione della manifestazione enogastronomica MaisenzaVino
Da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2022 torna a Esine (BS) l’evento “MaisenzaVino” giunto alla sua quarta edizione. Si tratta di un percorso culturale ed enogastronomico tra sapori della Valle Camonica e nazionali, lungo le vie del centro storico. I protagonisti di questa manifestazione saranno il mais (in particolare quello autoctono nero spinoso) e i vini camuni, contestualizzati nel panorama dei vini nazionali grazie alla presenza di cantine da tutta Italia.
Di seguito riportiamo la descrizione che gli organizzatori fanno dell’evento:
Lo “spazio sagre” del Paese ospiterà la manifestazione che mantiene invariate le sue caratteristiche e i suoi valori: le casette in legno dei produttori vinicoli si alterneranno agli stand di prodotti tipici, le Associazioni del Paese uniranno le proprie forze in un unico punto ristoro, i ristoranti proporranno menù a tema… e le persone sorrideranno.
Durante “MaisenzaVino 2022”, Esine (BS) sarà palcoscenico di un expo sul vino, sui derivati del mais e sui cibi della tradizione. La piazza del paese e il centro storico ospiteranno un’area al coperto e casette di legno dove sarà possibile degustare la selezione di vini delle cantine presenti e stand dove saranno proposte le eccellenze alimentari del territorio camuno.
Le attività commerciali del paese saranno coinvolte nella manifestazione. In particolare, i ristoratori prepareranno, per il weekend, un menù ad hoc per far assaporare i piatti tipici della gastronomia camuna.
Il viaggio partirà però qualche settimana prima con “Aspettando MaisenzaVino 2022”: sono previsti infatti dei convegni tematici che si pongono l’obiettivo di contestualizzare la manifestazione stessa e fornire, tramite personalità di rilievo, informazioni sui temi che la caratterizzano. Ad aprire gli incontri un viaggio “tra favole e fiabe golose” per parlare del cibo nella letteratura e nelle storie del territorio bresciano. Scopriremo poi le origini del mais nero spinoso, per scoprire infine i vitigni autoctoni del territorio, le tecniche di coltivazione e di lavorazione.
Un viaggio che terminerà con un mini corso di Sommelier tenuto dall’AIS, associazione Italiana Sommelier
Contatti:
maisenzavino@gmail.com
https://www.facebook.com/MaisenzaVino-1859466764367149/
Cosa: MaisenzaVino 2022
Quando: Da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2022
Dove: Esine (BS)