3 Note di Oltrepò

3 Note di Oltrepò Azienda Agricola Valdamonte

Sabato 2 marzo 2024, presso l’Azienda Valdamonte di Santa Maria della Versa (PV) si terrà l’evento “3 Note di Oltrepò”

Dopo gli eventi denominati “3 Note di Groppello” (ottobre 2023) e “3 note di Franciacorta” (novembre 2023), sabato 2 marzo 2024, presso l’Azienda Agricola Valdamonte di Santa Maria della Versa (PV), si terrà “3 Note di Oltrepò” con un format molto simile a quello dei due precedenti.
La visita verrà condotta dal titolare dell’azienda Alberto Fiori, in compagnia del Sommelier del vino, referente della “Scuola Italiana Sommelier” per la Lombardia, Giancarlo Caseria al quale lasciamo il compito di descrivere, qui di seguito, l’esperienza:

“3 Note di Oltrepò” durerà circa 3 ore e 30 minuti e prevede 5 tappe:
1) Arrivo in azienda in autonomia e presentazioni: verrà spiegata la vocazione vitivinicola dell’Oltrepò Pavese e dell’Azienda Agricola Valdamonte che ha origini lontane, sin dal 1900;
2) Passeggiata nel vigneto più vicino alla cantina, posto a circa 300/400 metri di altitudine. In caso di pioggia non si andrà in vigna ma verrà prolungata la presentazione in cantina.
3) Visita in cantina nel piccolo villaggio posto a mezza collina nel versante orientale della Valle Versa. Durante la visita verranno presentate la filosofia e le tecniche di vinificazione per la produzione dei vini aziendali, bianchi, rosati, rossi e bollicine;
4) Degustazione: presso l’agriturismo si degusteranno, accompagnati da taglieri di salumi, formaggi e verdurine del territorio, 3 vini Valdamonte prodotti da uve Pinot Nero: Provincia di Pavia IGT (Pinot nero vinificato in bianco, leggermente frizzante), Oltrepò Pavese DOC Spumante Brut Metodo Martinotti, “Le Stelle” Spumante Metodo Classico V.S.Q. Extra Brut;
5) Risottata in compagnia: dopo la degustazione, “3 Note di Oltrepò” si concluderà a tavola con un succulento risotto alla salsiccia accompagnato da una corposa Bonarda dalla beva golosa.

Alberto Fiori presenterà e descriverà i 3 vini, le loro caratteristiche e la loro storia e Giancarlo Caseria accompagnerà l’esperienza multisensoriale presentando per la prima volta differenti abbinamenti musicali per ogni singolo vino, parlando di come si possa esaltare il piacere della degustazione dei vini in totale equilibrio sinestesico.
Ogni vino verrà degustato 3 volte: la prima senza alcuna musica, la seconda con l’accompagnamento di un brano musicale e la terza con l’accompagnamento di un diverso brano musicale. A ogni partecipante verranno consegnate delle schede su cui annotare eventuali differenze percepite nelle varie degustazioni. Non sarà quindi un semplice sottofondo musicale per allietare il momento, bensì una nuova esperienza multisensoriale in cui tutti i sensi concorreranno congiuntamente per raggiungere un’ottimizzazione della degustazione del vino, senza interferire in maniera prevalente uno sull’altro.

“3 Note di Oltrepò” è organizzato da Giancarlo Caseria e la partecipazione è libera e a proprie spese; ogni partecipante potrà organizzarsi liberamente per il viaggio
La quota di partecipazione è di € 35
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria entro giovedì 22 febbraio 2024.


 

SCARICA IL PROGRAMMA DI “3 NOTE DI OLTREPO'” IN PDF

 


Per prenotazioni e maggiori informazioni su “3 Note di Oltrepò”:
https://www.scuolaitalianasommelier.it/attivita-singola.php?id=375
Pagina ufficiale dell’evento
info@vinvino.it
+39 340 7048969 (Giancarlo Caseria)


Cosa: “3 Note di Oltrepò”
Quando: sabato 2 marzo 2024 alle ore 10,30
Dove: Azienda Bioagricola “Valdamonte”, Frazione Valdamonte n. 58, Santa Maria della Versa (PV)