3 Note di Groppello

3 Note di Groppello Scuola Italiana Sommelier Podere dei Folli

“3 Note di Groppello” (21 ottobre 2023): Scuola Italiana Sommelier vi porta a “Podere dei Folli” (Polpenazze del Garda, BS)

Ad agosto (2023) ho avuto modo di approfondire la conoscenza della “Scuola Italiana Sommelier” che fino a quel momento aveva per me rappresentato solo un nome, tra i molti identificativi delle varie associazione di sommellerie italiane, nel quale mi ero imbattuto, di tanto in tanto, durante il mio quotidiano peregrinare telematico tra le pagine web che trattano di eventi enologici/enoturisti organizzati nel Belpaese. Come spiegato nel sito di riferimento (https://www.scuolaitalianasommelier.it), si tratta di un centro di formazione che organizza per i propri associati corsi di qualificazione professionale (vino, birra, acqua minerale, caffè, olio evo, distillati, cioccolato, miele, tè, sakè, mixology, ecc.) attraverso incontri, degustazioni, masterclass e convegni, anche e soprattutto online. Per approfondire l’argomento consigliamo di leggere l’intervista che abbiamo recentemente fatto al Presidente, dott. Nicola Ferrazzano.

Ho deciso di parlarne sul nostro portale, che si occupa fondamentalmente di enoturismo, perché intorno alla “Scuola Italiana Sommelier” si è creato un folto gruppo di appassionati (il “Club di Degustazione del Vino”, formato dagli allievi divenuti sommelier) che, oltre a dare vita a periodiche degustazioni libere in diretta online, organizza anche degli interessanti viaggi all’insegna, appunto, dell’enoturismo. Ne abbiamo parlato, per esempio, nell’articolo dedicato all’evento in programma per sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 a Barolo (e nelle Langhe, in generale) e torniamo volentieri a darne notizia per raccontarvi qualcosa su “3 Note di Groppello”, la visita all’Azienda “Podere dei Folli” di Polpenazze di Garda (BS), organizzata per sabato 21 ottobre 2023.
A raccontarci l’esperienza è proprio Giancarlo Caseria, colui il quale l’ha ideata e si occuperà anche di accompagnare i partecipanti; lo abbiamo raggiunto tramite email e ci siamo fatti spiegare di cosa si tratta:

“3 Note di Groppello” si terrà sabato 21 ottobre 2023, alle ore 14:30, a Polpenazze del Garda presso la Cantina “Podere dei Folli”. Ho preferito mantenere il format ricettivo-enoturistico dell’Azienda, già collaudato, integrandolo con diversi miei interventi. La visita verrà guidata dal titolare Davide Folli, in mia compagnia. L’incontro durerà circa 2 ore e prevede 4 tappe:
– Arrivo in Azienda, presentazioni: verrà spiegata la vocazione rosé del territorio e di “Podere dei Folli” per mezzo di 5 tavole pittoriche disegnate dal famoso illustratore toscano Gianluca Folì;
Passeggiata nel panoramico vigneto più prestigioso dell’azienda, ubicato tra le zone di produzione più alte in Valtènesi (a 5 minuti di auto);
Visita in Cantina nel piccolo borgo medievale chiamato Müra, all’interno di una cascina del 1700 verranno presentate la filosofia e le tecniche di vinificazione per produrre anche i loro vini rosé;
Degustazione. Rientrati allo Showroom si degusteranno, accompagnati da taglieri di salumi e formaggi del territorio, i 3 vini iconici dell’Azienda: Bèspoi (la bollicina di seta), Preafète (il vino più iconico detto anche “il vino di una notte”) e Vegna (detto il Pinot Nero della Valtènesi).
Davide Folli presenterà e descriverà i 3 vini, le loro caratteristiche e la loro storia ed io accompagnerò l’esperienza multisensoriale presentando per la prima volta differenti abbinamenti musicali per ogni singolo vino, parlando di come si possa esaltare il piacere della degustazione dei vini, in totale equilibrio sinestesico.
Dalla mia passione per l’ascolto di qualsiasi forma di musica nasce la curiosità dell’unione con la degustazione del vino. Vino e musica hanno radici antiche e da sempre uno ha accompagnato l’altro. La mia ricerca non è mirata alla selezione di un semplice accompagnamento musicale di sottofondo, che comunque può dare buoni risultati, ma all’interazione di un brano musicale con un determinato vino, fino al raggiungimento di un’ottimizzazione dell’azione di tutti i nostri sensi durante una degustazione. Sono numerose le ricerche di neuro-scienziati su questo tema ed è un argomento in continua evoluzione.
Tornando a “3 Note di Groppello”, l’esperienza presso “Podere dei Folli”, ogni vino verrà degustato 3 volte:
– la prima senza alcuna musica;
– la seconda con l’accompagnamento di un brano musicale;
– la terza con l’accompagnamento di un brano musicale diverso dal primo.
A ogni partecipante verranno consegnate delle schede su cui annotare eventuali differenze percepite nelle varie degustazioni.
Non sarà quindi un semplice sottofondo musicale per allietare questo momento, bensì una nuova esperienza multisensoriale in cui tutti i sensi concorreranno congiuntamente per raggiungere un’ottimizzazione della degustazione del vino, senza interferire in maniera prevalente uno sull’altro.

Prenotazione obbligatoria entro il 12/10/2023 (posti limitati).
Informazioni e prenotazioni: Giancarlo Caseria giancarlo.caseria@gmail.com – info@vinvino.it – 340 7048969
Costo dell’esperienza € 30 a persona.
Ogni partecipante potrà organizzarsi liberamente per il viaggio.
Inizio visita ore 14:30 si consiglia di arrivare in Azienda almeno 15 minuti prima.
Dress code Libero ma consigliamo un abbigliamento e calzature comode anche per la passeggiata
N.B. Per lo spostamento in vigna ed in cantina bisognerà esser muniti di auto. In caso di pioggia non si andrà in vigna ma verrà prolungata la presentazione con degustazione.

 

SCARICA IL PROGRAMMA DI “3 NOTE DI GROPPELLO” IN PDF

 


Per contatti e maggiori informazioni su “3 Note di Groppello”:
https://www.scuolaitalianasommelier.it/attivita-singola.php?id=338
https://www.vinvino.it/le-esperienze/
giancarlo.caseria@gmail.com
info@vinvino.it
Cell. +39 340 7048969 (Giancarlo Caseria)


Cosa: “3 Note di Groppello”
Dove: Azienda “Podere dei Folli”, Via Cav. Attilio Camozzi 9 (ex Via Borrine), Polpenazze del Garda (BS)
Quando: sabato 21 ottobre 2023, ore 14:30