Trebotti: BioVendemmia 2022

Trebotti BioVendemmia 2022

Domenica 18 settembre 2022, presso l’Azienda Agricola Trebotti di Castiglione in Teverina (VT), si terrà la decima edizione della BioVendemmia

Settembre è mese di vendemmia nella nostra Penisola e quasi ovunque i vignaioli sono impegnati nella raccolta, nella lavorazione e nella trasformazione dell’uva. Complice il bel tempo e il tipico clima di festa che da secoli caratterizza il periodo vendemmiale, sono tanti gli eventi enoturistici che per l’occasione vengono organizzati dalle cantine italiane e quando ne veniamo a conoscenza cerchiamo sempre di dargli risalto, nei limiti del possibile.
Ci è giunta una newsletter dall’Azienda Agricola Biologica Trebotti di Castiglione in Teverina (provincia di Viterbo) e l’appuntamento in essa promosso, in programma per domenica 18 settembre 2022, ci è sembrato molto interessante, completo e divertente; per questo motivo abbiamo reputato opportuno dedicargli un articolo e portare la notizia all’attenzione di tutti voi.
Vi riportiamo di seguito le parole degli organizzatori:
Siamo al decimo anno della BioVendemmia Trebotti. Un’esperienza imperdibile tra i filari carichi di frutti maturi. Una giornata dedicata all’esperienza della vendemmia tra i più antichi riti della cultura contadina.
Potrai partecipare alla raccolta dell’uva, alla pigiatura a piedi nudi dei bambini, al pranzo tra i vigneti, tutto accompagnato da arte, musica e degustazioni. Parola d’ordine BioSostenibilità.
Il programma della giornata prevede:
Ore 8:00-11:00BioVendemmia
Siamo al decimo anno delle BioVendemmia Trebotti. Un’esperienza imperdibile tra i filari carichi di frutti maturi. Chiunque potrà staccare qualche grappolo, riempire la propria cassetta e partecipare al lavoro della squadra.
Ore 10:30-11:30 “La colazione di una volta”
Un grappolo d’uva Aleatico con pane e noci, come una volta, per recuperare dalle fatiche della vendemmia.
Ore 11:00-12:00 Prima visita guidata alla scoperta dei vigneti, oliveto, l’asina Jane, la tomba etrusca e la cantina (max 40 persone)
Ore 12:00-12:30La pigiatura a piedi nudi” (riservata ai bambini)
Si rinnova l’antico rituale della pigiatura dell’uva a piedi nudi dei bambini, esplode una gioia contagiosa, uno dei momenti speciali della giornata dove grandi e piccoli riprendono contatto con la natura.
Ore 12:45 “Anteprima del nuovo vino Trebotti, il 3S Grechetto 2021”, il primo grechetto al mondo senza solfiti, con passaggio in barrique di castagno.
Ore 13:00-15:00Il pranzo di una volta
Antipasti prelibatezze Biosostenibili: tartare di manzo bio con sali aromatizzati Trebotti (al violone, al finocchietto selvatico e alla salvia) o vellutata di ceci con olio Evo bio e profumi dell’orto.
Pappa al pomodoro con le popolazioni miste di pomodori gialli e rossi della Trebotti o cremosa di zucchine, erbette selvatiche e chips di cipolle, tutto dal nostro orto.
I secondi della tradizione: l’antica ricetta della vendemmia del baccalà fritto, con salsa di pomodori al finocchietto selvatico o spezzatino di cinghiale selvatico marinato al violone con i sali speciali di Trebotti.
Contorni dell’orto: direttamente dai nostri campi, insalata dei pomodori della popolazione cuore di bue del Lazio, Cipolle, Olio EVO e basilico o spadellata di verdure dell’orto, olio EVO ed erbette selvatiche.
“Lolla Gelato” DiVino …da Bolsena – naturale artigianale, (gusti speciali a base dei prodotti Trebotti).
Tutto accompagnato dai migliori vini BioSostenibili della Trebotti.
Ore 12:30-16:00Musica tra le vigne
Il pranzo tra le vigne verrà allietato dalla musica dei Purple Project (Fabio e Francesco) agronomi di professione e musicisti per passione.
Ore 15:30 seconda visita guidata alla scoperta dei vigneti, oliveto, l’asina Jane, la tomba etrusca e la cantina (max 40 persone)
Ore 16:00 terza visita guidata alla scoperta dei vigneti, oliveto, l’asina Jane, la tomba etrusca e la cantina (max 40 persone)
Ore 17:30-19:3010 anni di B10vendemmia – 10 vini Trebotti”. Degustazione condotta da Giampaolo Gravina. 3 annate di Grechetto (Incanthus 2012-2016-2021) – 3 annate di Manzoni bianco (3S Incrocio 2012-2016-2021) – 3 annate di Violone (Gocce 2012-2015-2019) 1 sboccatura a la volée anteprima dello spumante metodo classico di Manzoni bianco (3S l’Ancestrale 2019).
MAX 40 posti prenotazione obbligatoria prezzo 25 € a persona.
Arte In Vigna: Tracce di Elena Casanova. Artista eclettica. Nei suoi racconti emozionali presenta opere scultoree e pittoriche che attraversando tempi e luoghi immaginari, ispirandosi alle tradizioni popolari e alla natura, si trasformano in attuale materia poetica utilizzando materiali poveri e di riciclo.

Alcune informazioni utili:
– Il 18 settembre 2022 è l’unica data in programma per la BioVendemmia Trebotti.
– All’entrata riceverete un calice con tracolla in omaggio e un grappolo con 7 acini (fiorini) da utilizzare per comprare cibo e vino a scelta e poi potrete acquistarne altri. Per esempio: antipasto o contorno o gelato (1 fiorino) primi o secondi (2 fiorini), vini al calice a partire da 1 fiorino in base alla tipologia. Nel biglietto sono inclusi anche: vendemmia, colazione, musica, mostra d’arte, visita guidata e l’assaggio della novità il 3S grechetto sostenibile senza solfiti
– La degustazione del pomeriggio condotta da Giampaolo Gravina con 10 vini dell’azienda in assaggio è un extra e costa 25€ a persona (solo 40 posti), è obbligatoria la prenotazione online.
– Da 0 a 3 anni è gratuito.
– Avremo a disposizione un po’ di forbici per poter partecipare alla raccolta, ma se ne avete portatele da casa insieme a guanti e borraccia dell’acqua.
– All’arrivo della manifestazione vi chiederemo a quale orario della visita guidata partecipare.
– Sarà possibile ospitare cani al guinzaglio.
– L’evento si svolgerà tra i filari della vigna, abbigliamento confortevole.
– In caso di maltempo l’evento sarà rinviato con 24 ore di preavviso.
– La maggior parte delle intolleranze e preferenze alimentari sono compatibili con il menù.
– La zona parcheggio è a 100 metri.
Informazioni su diritto di recesso e politiche di rimborso a questo link.


Contatti e maggiori informazioni
Usa questo link per prenotare la partecipazione alla degustazione “10 anni di B10vendemmia – 10 Vvni Trebotti”.
Usa questo link per prenotare la partecipazione alla BioVendemmia 2022 presso l’Azienda Trebotti.
https://www.facebook.com/trebottiaziendabiologica
info@trebotti.it
https://shop.trebotti.it/
+39 328 7279717
https://www.trebotti.it/


Cosa: BioVendemmia 2022 presso l’Azienda Agricola Biologica Trebotti
Dove: Strada della Poggetta 9, Castiglione in Teverina (VT)
Quando: domenica 18 settembre 2022