Vinòforum

Vinòforum 2023

La ventesima edizione di Vinòforum animerà Roma dal 9 al 18 giugno 2023: 10 serate dedicate alle eccellenze del food&beverage

Dal 9 al 18 giugno 2023 presso il Parco Tor di Quinto di Roma si terrà la ventesima edizione di Vinòforum, manifestazione di riferimento che porta il settore enogastronomico sul palcoscenico della Capitale. Dopo i numeri da record della passata edizione, che ha visto 2.500 etichette in degustazione in rappresentanza di oltre 800 cantine tra italiane e internazionali, con la partecipazione di 60 grandi chef, 10 mastri pizzaioli e 15.000 operatori di settore, registrando una platea di 51.000 eno-appassionati, Vinòforum offrirà anche quest’anno a esperti e appassionati 10 serate dedicate alle eccellenze del food&beverage. Un format che nasce dal desiderio di valorizzare la cultura enogastronomica del Bel Paese e che basa il suo successo sull’incontro tra grandi etichette e cucina d’autore, winetasting rivolti agli appassioni e momenti business cuciti su misura per il trade.
Vinòforum, lo spazio del gusto di Roma e Centro Sud Italia, deve il grande successo all’unicità del suo format: una manifestazione che ospiterà oltre 878 aziende espositrici tra cantine vitivinicole italiane e internazionali, ristoranti, enoteche, aziende gastronomiche, con l’unico obiettivo di promuovere la cultura agroalimentare del nostro Paese.
Un’edizione davvero speciale che corona 20 anni di divulgazione del vino e della gastronomia d’eccellenza – commenta Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum – e ogni anno coinvolge un numero crescente di appassionati e operatori di settore, sempre più orientati ad un assaggio curioso e consapevole, senza trascurare attività business oriented riservate ad un pubblico specializzato. Una manifestazione che non ha eguali sul territorio e fa del mix tra cantine iconiche, talenti emergenti e affermati del mondo food, momenti di condivisione e focus tematici, la sua unicità”.
Nel calendario di Vinòforum, anche quest’anno, appuntamento fisso con le Wine Top Tasting, degustazioni guidate che racconteranno, grazie alla presenza di testimonial importanti, i terroir più vocati e le cantine più prestigiose del nostro Paese.
Non solo vino, ma anche cene vis à vis con rinomati chef, 10 esclusive serate, solo su prenotazione, che vedranno protagoniste le creazioni di grandi chef italiani in abbinamento ai cocktail firmati massimo D’Addezio.
Il cibo sarà protagonista anche di un altro palcoscenico di Vinòforum 2023: quello della “Roma Food Experience”. Uno spazio dedicato alle attività produttive nell’ambito della ristorazione romana e nato con l’obiettivo di dare visibilità e rafforzare sinergie tra i principali attori. Da un lato menu di piatti della tradizioni dedicati al grande pubblico, dall’altro talk ed educational per promuovere ogni singolo alimento proveniente dalla produzione territoriale e ancora di più la sua lavorazione da parte di professionisti della cucina.
Oltre ai banchi d’assaggio, con etichette di ogni territorio, non mancherà l’Area Prosecco, che si presenterà in veste elegante e pop con speciali sorprese, e la Mixology, che accompagnerà la cucina gourmet. Immancabili le esperienze “affumicate” di abbinamenti tra il Toscano e drink, la Pizza d’Autore e l’Oleoteca, con i suoi corsi alla scoperta dell’Olio Extravergine d’Oliva.
Vinòforum da sempre dedica un’area esclusiva alla degustazione delle più prestigiose Maison francesi: Veuve Clicquot, Moët & Chandon, Ruinart. Gli Champagne, tutti facenti parte del Gruppo Moët Hennessy Italia, leader mondiale nel settore dei vini di lusso, sono protagonisti della Vip Lounge, un garden esclusivo nel cuore della manifestazione (solo su invito).
Vinòforum sarà aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 24:00, con eccezione di venerdì e sabato, quando la chiusura sarà posticipata alle ore 01. La manifestazione mette a disposizione diversi parcheggi, consultabili al seguente link.
I biglietti per partecipare a Vinòforum possono essere acquistati in loco (fino ad esaurimento posti) oppure online a questo link.
Il biglietto “Unico” costa 20 euro e comprende l’ingresso, il calice e un carnet da 10 degustazioni di vino da effettuare all’interno della manifestazione (eccetto nelle aree ad accesso riservato o con prodotti pagamento), oltre alla partecipazione ad eventi gratuiti (previa prenotazione in loco). Si ricorda che la mescita termina 30 minuti prima dell’orario di chiusura dell’evento.
Il biglietto “Top Tasting” ha prezzi variabili a seconda della masterclass scelta e comprende il calice, la degustazione guidata e l’ingresso alla manifestazione, con 10 degustazioni di vino a scelta tra le etichette presenti (eccetto aree accesso riservato). Dettagli al seguente link: https://www.lospaziodelgusto.it/top-tasting/
Infine è possibile acquistare anche le “Cene The Night Dinner ” con un biglietto che comprende una cena con minimo 3 portate, Mixology o vini in abbinamento, calice da degustazione e 10 degustazioni di vino a scelta tra le etichette presenti (eccetto aree accesso riservato). Dettagli al seguente link: https://www.lospaziodelgusto.it/the-night-dinner/
Gli operatori del settore food&beverage possono entrare gratuitamente accreditandosi all’ingresso attraverso la presentazione di un biglietto da visita nominale. Previsti sconti anche per i Sommelier FISAR, FIS, AIS, ONAV e ASSOSOMMELIER (i biglietti ridotti sono acquistabili solo al box office della manifestazione).


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di Vinòforum:
https://www.lospaziodelgusto.it/
https://www.facebook.com/vinoforumroma
info@vinoforum.it
Tel. 06 56556971


Cosa: Vinòforum 2023
Dove: Parco Tor di Quinto, via Fornaci di Tor di Quinto 10 (Zona Ponte Milvio), Roma
Quando: dal 9 al 18 giugno 2023