A Velletri (RM), dal 17 al 19 Giugno 2022, si terrà la settima edizione del festival “Tutti giù in Cantina”
“Tutti giù in Cantina – Festival della cultura del vino” torna per il settimo anno a Velletri, nel fine settimana del 17, 18 e 19 giugno 2022, dalle ore 17:00 alle 24:00. L’evento è organizzato da “CREA Enologia e Viticoltura di Velletri” e dall’associazione “Idee in Fermento”. Le cantine aderenti al Banco d’Assaggio saranno più di 80, per oltre 200 vini in degustazione dall’Italia e dal Mondo tramite il consueto calice con tracollina. Come tutti gli anni ci sarà una importante rappresentativa del vini del Lazio e verrà ospitato un Paese straniero per scoprire i suoi vini e la sua cultura. Questo è l’anno dell’Argentina, che oltre ai suoi grandi vini porterà a Velletri il famoso Asado e uno spettacolo di Tango. Per la prima volta all’evento parteciperà anche Daniele Cernili-Doctor Wine con un suo enoreading. Cinque saranno le degustazioni guidate con Frescobaldi, Letrari, Pietro Cassina, MonteTondo e Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui. Anche la cultura e l’arte avranno spazio nell’ampio programma della manifestazione, che annovera tra l’altro la commemorazione di Ugo Tognazzi insieme a Gianmarco Tognazzi e la musica dal vivo con Briza e Sarah Jane Ceccarelli. Previsto anche un incontro letterario vino, poesia e psiche e passeggiate in vigna accompagnati da esperti, oltre che presentazioni scientifiche e storiche, musica, installazioni artistiche e un’area food dedicata alle specialità gastronomiche.
Anche questa settima edizione avrà come location la sede CREA (Via Cantina Sperimentale), immersa in quattro ettari di vigneto, diventata ormai un elemento rappresentativo dell’intera città di Velletri. La storica struttura è composta da un’aula magna per le degustazioni guidate, un’area food dedicata di fronte al canneto, uno spazio teatro antistante la cantina e un’immensa area verde circondata da vigneti per i banchi d’assaggio.
Ricordiamo che l’ingresso all’evento è gratuito. Sarà possibile acquistare un calice con tracollina e voucher con 8 degustazioni ai banchi d’assaggio. Per le Masterclass è invece necessario acquistare il Ticket Online direttamente sul sito web www.tuttigiuincantina.com.
Riportiamo qui di seguito il programma completo di “Tutti giù in Cantina 2022”:
Venerdì 17 Giugno 2022
– 17.00 Apertura ufficiale manifestazione e apertura banchi di assaggio vini.
– 18.00 Taglio del nastro in presenza delle Autorità. Parteciperanno Enrica Onorati (Ass. Agr. Regione Lazio), Carlo Gaudio (Pres. CREA), Mario Ciarla (Pres. ARSIAL), Riccardo Velasco (Dir. CREA VE), Orlando Pocci, (sindaco di Velletri). Presenzierà l’Ambasciatore della Repubblica di Argentina, S.E. Roberto Carlés.
– 18.15 I grandi vini dell’Argentina. Degustazione guidata (Solo Su Invito)
– 19.00 I salti della memoria: identità e diritti umani tra le due sponde dell’oceano. Susanna Nanni (docente Università di Roma Tre) e Nadia Angelucci (giornalista e scrittrice) affrontano il tema dei diritti umani, dell’identità e delle migrazioni traendo spunto dalle pagine del libro I rospi della memoria della scrittrice argentina Graciela Bialet.
– 20.00 Frescobaldi: La nobiltà del sangiovese. Degustazione guidata con Sergio Di Loreto.
– 21.00 Letrari: Spumanti da una vita. Degustazione guidata con Lucia Letrari.
– 21.30 Noche de tango. Spettacolo musicale e di ballo In collaborazione con il Centro Culturale Argentino CulturTango.
– 22.30 Vino…lento! Degustazione di sigari e vino. Conduce Leonardo Marcucci, MOSI Moderno Opificio del Sigaro Italiano
– 24.00 Chiusura manifestazione
Sabato 18 Giugno 2022
– 17.00 Apertura manifestazione
– 17.15 Passeggiata scientifica in vigna. A cura di CREA Viticoltura Enologia e ARSIAL
– 18.00 Apertura banchi di assaggio vini.
– 18.00 Viaggio nell’agro pontino – Vita, Vitis, Vinum. Presentazione del libro in compagnia degli autori Mauro D’Arcangeli e Antonio Scarsella. Modera Rocco Della Corte.
– 18.30 Il vino tra psiche e poesia. Pagine di Edmondo De Amicis e Bruno Giacosa lette da Emanuela Bauco.
– 19.00 Si fa presto a dire vino! Lectio magistralis con Daniele Cernilli (fino ad esaurimento posti, con degustazione)
– 20.00 Non solo Amarone. Degustazione guidata Da Marta Magnabosco dei vini di Monte Tondo (su prenotazione)
– 21.00 Lessona: il vino che unì l’Italia. Verticale di Nebbiolo di Pietro Cassina (su prenotazione)
– 22.00 Sarah plays Police. Sarah Jane Ceccarelli and friends live music.
– 24.00 Chiusura manifestazione
Domenica 19 Giugno 2022
– 17.00 Apertura manifestazione
– 17.15 Passeggiata scientifica in vigna. A cura di CREA Viticoltura enologia e ARSIAL
– 18.00 Apertura Banchi di Assaggio Vini
– 18.00 DiVino Ugo. Ricordando Ugo Tognazzi. In occasione del centenario della nascita di Ugo Tognazzi evento commemorativo in collaborazione con L’azienda agricola La Tognazza. Partecipa Gianmarco Tognazzi.
– 19.00 Il Cesanese: vini e terroir a confronto. Focus con degustazione di vini in compagnia di Mario Ciarla (Pres. ARSIAL), Riccardo Velasco (Dir. CREA VE), Domenico Tiberi, Mirella Giust, Daniele Migliaro (CREA VE), Giovanni Pica (ARSIAL), Piero Riccardi (Presidente Strada del vino Terra del Cesanese di Olevano Romano), Stefano Matturro (Dir. Cantina Soc. Piglio). Modera Maurizio Taglioni (giornalista)
– 20.00 Dolcetto o Brachetto? Degustazione guidata in collaborazione con il Consorzio tutela Vini D’Acqui (su prenotazione).
– 22.00 Breza Jazz Jazz. Madalena, Stefano Nencha, Stefano Nunzi, Juan Carlos Albelo Zamora.
– 24.00 Chiusura manifestazione
Maggiori informazioni e contatti:
https://www.facebook.com/tuttigiuincantina/
www.tuttigiuincantina.com
Tel. 351 68 58 718
info@tuttigiuincantina.com
Cosa: Tutti giù in Cantina 2022
Dove: Sede CREA, Via delle cantina sperimentale 1, Velletri (RM)
Quando: dal 17 al 19 Giugno 2022