Spasso Divino

Spasso Divino 2023

Colonna (RM), 30 settembre/1 ottobre – “Spasso Divino”: percorso di degustazione nelle cantine dei Castelli Romani passando tra i vigneti

Spasso Divino” è un evento organizzato da “Versanti” in collaborazione con il comune e la Pro Loco di Colonna (RM) e si terrà nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023.
Si tratta di un percorso di 6 km da intraprendere a piedi, camminando tra i vigneti e visitando le cantine presenti sull’itinerario scelto. La durata è di circa 3 ore. L’attività è adatta anche a famiglie con bambini (fino a 12 anni il costo del biglietto è ridotto del 40%) ed eventuale passeggino a seguito. Si tratta di un evento al quale si può partecipare anche se non si ha intenzione di degustare i vini proposti dalle varie aziende, poiché l’occasione permette comunque di godere di una piacevole passeggiata e delle visite alle cantine del territorio per scoprire tutti i segreti della produzione di vino di qualità dei Castelli Romani.
Quest’anno è previsto anche uno sconto del 20% per i sommelier AIS e FISAR.
Per questioni igienico-sanitarie al tour non è ammessa la presenza di cani.
In ogni tappa del percorso, in abbinamento al vino, i produttori offriranno alcune proposte di finger food.
Chi non riuscirà a portare a compimento l’intero tour di “Spasso Divino” potrà avvalersi del servizio di navetta (basta avvertire la guida che si occuperà di tutto) che condurrà i partecipanti in Piazza Vittorio Emanuele II a Colonna (RM) dove sarà possibile completare la degustazione al banco dei sommelier di “Versanti”.
Il rimborso è previsto solo in caso di annullamento dell’evento ma chi avesse prenotato e si trovasse impossibilitato a partecipare può cedere il proprio biglietto ed effettuare il cambio di nominativo.
In Piazza Vittorio Emanuele II a Colonna (RM) saranno allestiti degli stand gastronomici specializzati nella preparazione di ricette tipiche della tradizione dei Castelli Romani, oltre al banco degustazione con i sommelier di “Versanti” (al quale si potrà accedere acquistando in loco la sacca con calice).

Il programma delle visite guidate di “Spasso Divino” si svolgono nel seguente modo:
Sabato 30 settembre
Tenuta Principe Pallavicini (visita in azienda)
– Cantine Eredi dei Papi (visita in azienda)
– Cantina Cifero (vista panoramica)
– Cantina Cardone (in piazza)
– Cantina Conte Zandotti (in piazza)
Domenica 1 ottobre
– Cantina Conte Zandotti (visita in azienda)
– Cantine Eredi dei Papi (visita in azienda)
– Cantina Cardone (vista panoramica)
– Cantina Cifero (in piazza)
Tenuta Principe Pallavicini (in piazza)
Gli orari delle partenze per entrambe le giornate saranno i seguenti:
1° gruppo alle ore 10:00
2° gruppo alle ore 11:30
3° gruppo alle ore 13:00
4° gruppo alle ore 14:30
I posti per le visite guidate sono limitati, quindi la prenotazione è obbligatoria (tramite WhatsApp al numero: +39 351 586 0050).
I partecipanti dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’orario scelto per ritirare la sacca degustazione nel luogo previsto per la partenza e permettere il regolare svolgimento della manifestazione (parcheggio – stazione di Colonna Galleria).
L’abbigliamento dovrà essere adatto al tipo di attività prevista dall’evento: scarpe comodo in grado di affrontare terricci e lunghe distanze, capi leggeri, zainetto, cappellino, borraccia con acqua, una felpa per l’orario serale

La grande novità dell’edizione 2023 di “Spasso Divino” sarà la degustazione a cura dei sommelier di “Versanti” in Piazza Vittorio Emanuele II a Colonna (RM), dove saranno ospitate altre cantine dei Castelli Romani con i loro pregiati vini. Si potranno inoltre assaggiare le ricette tradizionali della cucina dei Castelli, grazie agli stand di Pro Loco Colonna e Slow Food Frascati e Terre Tuscolane!

 


Contatti, prenotazioni e maggiori informazioni su “Spasso Divino”:
https://www.facebook.com/spassodivinocolonna
https://www.facebook.com/events/766962675436783
https://www.facebook.com/versanti.wine
https://www.instagram.com/versanti.wine
Cell. +39 351 586 0050
info@spassodivino.it


Cosa: “Spasso Divino”
Dove: Piazza Vittorio Emanuele II a Colonna (RM)
Quando: sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023