Cantine Aperte a San Martino 2022 nel Lazio

Cantine Aperte a San Martino 2022 Lazio

Lazio, “Cantine Aperte a San Martino”: nei weekend 5-6 e 12-13 novembre 2022, nelle aziende del Movimento Turismo del Vino

Abbiamo da poco finito di inebriarci con i caldi e frizzanti aromi di mosto e di vino in fermentazione, apprezzati durante gli eventi organizzati in occasione di “Cantine Aperte in Vendemmia”, che è già tempo di programmare il prossimo (eno)viaggio.
Come spesso accade, ci viene aiuto il Movimento Turismo del Vino, che all’interno del calendario 2022 annovera un numero davvero importante di appuntamenti dedicati agli enoturisti, ben distribuiti in ogni stagione e periodo dell’anno: “Vigneti Aperti” (dal 20 marzo a novembre), “Cantine Aperte” (ultima domenica di maggio), “Calici di Stelle” (dal 29 luglio al 15 agosto 2022), “Cantine Aperte in Vendemmia” (settembre e ottobre 2022), “Cantine Aperte a San Martino” (dal 5 al 13 novembre 2022) e “Cantine Aperte a Natale” (Dicembre 2022).
Entrando nel merito di questo articolo, considerando il periodo, ci vogliamo ovviamente riferire al più classico e caratteristico degli eventi enoturistici autunnali per il quale riportiamo di seguito la breve descrizione presente sul sito ufficiale di MTV Lazio:
I primi due weekend di novembre 2022, dalle 10:00 alle 18:00, il Movimento Turismo del Vino del Lazio organizza e festeggia Cantine Aperte a San Martino, ispirata ad un antico detto popolare “Nell’estate di San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino”; nuova come i vini che per l’occasione verranno proposti agli enoturisti: il vino novello e i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate.
Il Novello: messaggero del nuovo anno che entra in commercio i primi di novembre dello stesso anno di vendemmia e che va bevuto al massimo entro la primavera successiva; arriva a novembre, al termine della vendemmia con le prime nebbie e i primi sapori autunnali. È un vino fresco fruttato, sa di lampone ciliegia ed altri buoni frutti maturi, è di un bel colore rosso vivace; è giovane dinamico; è il piacere di bere semplice e per questo adatto anche ad un pubblico giovane che ama la cultura del vino. Il Novello nel Lazio è di buonissima qualità e contribuisce alla crescita del comparto vitivinicolo regionale. Il vino novello è pronto dopo poche settimane dalla raccolta dell’uva, questo si ottiene mediante una particolare tecnica che è la macerazione carbonica e che lo rende fresco e vinoso. Secondo la legislazione italiana, e affinché possa essere chiamato “Novello”, la stessa prevede l’utilizzo di almeno il 30% dell’uva a macerazione carbonica, mentre il restante 70% può essere vinificato con i metodi tradizionali. Il metodo di produzione è stato ideato in Francia nel 1934 prendendo il nome della zona di produzione Beaujolais Nouveaux e da alcuni anni anche l’Italia ha incominciato a produrlo suscitando interesse nei consumatori. Nel Lazio potrà essere degustato, con salumi, formaggi freschi e caldarroste.
Esperienze uniche che si svilupperanno lungo percorsi sensoriali alla scoperta della parte più confortevole e intima delle cantine stesse in uno dei periodi di maggior fermento.
La maggior parte delle aziende offrirà in degustazione vini da invecchiamento con prodotti tipici locali, e così “L’Angolo dei Sapori” arricchirà la visita alle cantine che sarà come sempre un’occasione per conoscere anche i prodotti tipici del territorio.

Il programma di questa edizione 2022 della manifestazione autunnale di MTV Lazio, e l’elenco delle cantine che resteranno aperte in occasione del periodo di festa legato a San Martino, è ancora in fase di definizione. Indichiamo di seguito le aziende che attualmente aderiscono all’iniziativa (ultimo aggiornamento 25/10/2022):
Tenuta Le Quinte a Montecompatri (RM). Domenica 13 novembre 2022. Degustazione di tutti i prodotti dell’azienda sapientemente spiegati dai nostri Sommelier e accompagnati da prodotti tipici. L’evento è gratuito e avrà inizio alle ore 10:00 per terminare alle ore 18:00, non necessita la prenotazione. Per maggiori informazioni www.lequinte.com
Cantinamena a Campoleone di Lanuvio (RM). Domenica 13 novembre 2022. Assaggio in anteprima dei vini nuovi e degustazione dei nostri rossi. Dalle ore 11:30 alle ore 15:00: visita in vigna e cantina. Brunch in cantina con prenotazione obbligatoria: tranci di pizza margherita, con zucchine, con funghi; bottoncini farciti; tagliere di salumi e verdure; couscous di verdure; caprino con pere, miele e noci; dolce a sorpresa. Per maggiori informazioni www.cantinamena.it
Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT). Sabato 5 e domenica 6 novembre, sabato 12 e domenica 13 novembre 2022. Visite in cantina e degustazione vini con prodotti tipici in abbinamento. Per maggiori informazioni www.pietrapinta.com

Abbiamo riportato tutti i dati in nostro possesso ma rimaniamo quotidianamente in contatto con i canali informativi degli organizzatori e ogniqualvolta verremo a conoscenza di un nuovo aggiornamento ci occuperemo di pubblicarlo in tempi brevi sul nostro sito e sulle nostre pagine social, così da offrire un’informazione costante e puntuale a tutti gli enoturisti che ogni giorno visitano il nostro portale.


Contatti e maggiori informazioni su “Cantine Aperte a San Martino 2022” nel Lazio:
https://www.mtvlazio.it/index.php/component/content/article/8-news/15-cantine-aperte-san-martino-2022?Itemid=101
info@mtvlazio.it


Cosa: Cantine Aperte a San Martino 2022 nel Lazio
Quando: sabato 5, domenica 6, sabato 12 e domenica 13 novembre 2022
Dove: in tutte le cantine laziali del circuito “Movimento Turismo del Vino” che aderiscono all’iniziativa