Mare e Vitovska in Morje 2024

Mare e Vitovska in Morje 2024

Da mercoledì 26 a sabato 29 giugno 2024 a Duino Aurisina (TS) si terrà l’evento “Mare e Vitovska in Morje”

Mare e Vitovska in Morje è l’appuntamento annuale con il vitigno autoctono più celebre del Carso triestino, goriziano e sloveno, organizzato dall’Associazione dei Viticoltori del Carso-Kras in collaborazione con i ristoranti della zona, nel suggestivo Castello di Duino (TS). Una location che è considerata la casa della Vitovska e rappresenta un legame profondo fra terra, vino e mare, testimoniato dallo splendido panorama che si può godere da lassù: le vigne del Carso alle spalle, le vigne del vicino Breg, la pianura, in lontananza le Alpi Giulie e davanti l’infinito sguardo del mare. Per questa 18^ edizione, Mare e Vitovska in Morje si terrà da mercoledì 26 a sabato 29 giugno 2024.
A Mare e Vitovska in Morje 2024 il pubblico potrà godere di più di 40 vini in libero assaggio e, come di consueto, le migliori cucine del territorio prepareranno delle pietanze di mare e di terra abbinate, per l’occasione, ai vini in degustazione. All’evento partecipano i produttori del Carso triestino e quelli del Carso sloveno, oltre ad alcuni vignaioli ospiti. Non mancherà anche una degustazione guidata a cura dell’AIS di Trieste e un convegno sul tema del futuro della viticoltura legata ai vini autoctoni. Saranno inoltre allestiti corner shop con prodotti tipici del Carso quali vini, formaggi, salumi, dolci, miele e olio extravergine. Giovedì sera ci sarà inoltre un’esclusiva cena con gli ospiti della manifestazione e un menù creato per l’occasione.
La Vitovska è un vitigno a bacca bianca, da sempre coltivato in provincia di Trieste e nelle zone della vicina Slovenia. A differenza di altre varietà di cui si conoscono le antiche o recenti origini, la Vitovska può essere considerata varietà autoctona: non esiste infatti traccia di altre varietà con cui identificarsi in altre regioni del Mediterraneo e la sua storia è andata perduta nelle pieghe dei secoli di tradizione locale. Attraverso un lungo processo di adattamento e selezione, il vitigno ha raggiunto le attuali caratteristiche che consentono di dare risultati nelle terre rosse del Carso dove è capace di sopportare, frustata dalla Bora, i freddi inverni e la siccità della stagione calda.

Questo il programma di Mare e Vitovska in Morje 2024:
Mercoledì 26 giugno
FAI un giro in vigna. Passeggiata alla scoperta dei vigneti di Bruno Lenardon. Per informazioni e prenotazioni scrivere a trieste@delegazionefai.fondoambiente.it
Giovedì 27 giugno
Cena di benvenuto presso la Lokanda Devetak – www.devetak.com Info e prenotazioni: 0481 882488; info@devetak.com
Venerdì 28 giugno
– ore 15:30 Convegno d’apertura della 18ª edizione di Mare e Vitovska in Morje dal titolo “L’origine crea il prodotto o è il prodotto a creare l’origine?“. L’origine del prodotto rappresenta una merce da sfruttare o un valore da difendere? Il sistema nazionale ormai sostiene principalmente le grandi aziende, i piccoli produttori e il valore dei loro prodotti invece arrancano: un problema anche per il valore delle denominazioni di origine? Ospite principale l’imprenditore, dirigente d’azienda, scrittore e fondatore della catena Eataly, Oscar Farinetti. Durante il convegno verrà presentato il suo ultimo libro dal titolo “10 mosse per affrontare il futuro”, edito da Solferino. È possibile partecipare al convegno, riservandosi obbligatoriamente il posto inviando una e-mail a info@carsovinokras.it. I posti sono limitati, al raggiungimento delle disponibilità verranno chiuse le iscrizioni. Successivamente per entrare al Castello bisognerà acquistare il biglietto d’ingresso.
– dalle ore 18:00 alle 22:00 Apertura ai visitatori dell’area espositiva, con degustazione dei vini e delle specialità dei ristoranti locali.
Sabato 29 giugno
– dalle ore 18:00 alle 22:00 Apertura ai visitatori dell’area espositiva, con degustazione dei vini e delle specialità dei ristoranti locali.

Le prevendite per partecipare a Mare e Vitovska in Morje 2024 cominciano il 15 giugno a un costo di 40 euro (45 euro il giorno dell’evento) presso le seguenti location: BAR X (Via del Coroneo 11, Trieste), Caffè Vatta (V. Nazionale 42, Opicina), Birreria Bunker (loc. Aurisina 97, Trieste). Durante la due giorni al castello verranno messi in vendita i biglietti solamente in caso di bel tempo, diversamente potrà partecipare all’evento solamente chi ha acquistato il biglietto in prevendita. I bambini fino a 6 anni hanno l’ingresso gratuito, quelli dai 7 ai 15 anni pagano 15 euro e per quelli dai 16 anni in su il biglietto è intero. Previste riduzioni per i soci ONAV, SLOW FOOD e AIS.
Per raggiungere la sede della manifestazione Mare e Vitovska in Morje 2024 e muoversi agevolmente, l’Associazione Viticoltori del Carso mette a disposizione il servizio di navetta sia per la giornata di venerdì che per quella di sabato. Il costo della navetta è pari a 5 €. Per informazioni e iscrizioni scrivere a carsobuskras@gmail.com. Il punto di partenza è fissato in Piazza Oberdan alle ore 17:00 e 18:00. Ritorno con partenza alle 21:00 e alle 22:00.
L’edizione 2024 di Mare e Vitovska in Morje riserva anche una piacevole novità: per vivere la Vitovska, la manifestazione e i viticoltori ancora più da vicino, ci sarà la possibilità di soggiornare in agriturismi locali, gestiti direttamente dai produttori protagonisti della due giorni di degustazione. Le strutture che partecipano all’iniziativa sono legate al territorio di Duino Aurisina e ai produttori presenti a Mare e Vitovska in Morje 2024. Sarà quindi un’occasione unica per gli ospiti di vivere a stretto contatto con il territorio e con i produttori, condividendo assieme le giornate oltre alla manifestazione. Ogni prenotazione prevede, al suo interno, il biglietto per accedere a Mare e Vitovska in Morje a un prezzo speciale. Per informazioni e prenotazioni scrivere a carsohostkras@gmail.com.

Questa è la lista delle cantine (in continuo aggiornamento) che parteciperanno all’edizione 2024 di Mare e Vitovska in Morje:
Bajta Salez, Azienda agricola Cacovich, Milič (Zagrski), Merlak, Agriturismo Grgič, Matej Skerli, Perinova domačija (Vina Slamič), Vina Vrabec, Budin, Cv – Colja Vino, Čotar Branko & Vasja, Čotova Klet, Kocjančič Rado, Lenardon Bruno, Milič Damijan, Renčel Boutique Wines, Škerk, Vinarstvo Tauzher, Vinakras Sežana, Vinarstvo Gec, Zidarich Benjamin, Sancin, Vinska Klet Orel, Vina Štoka, Ota Rok, Fruske, Zahar, Štemberger
Ospiti: Giacomo Fenocchio, Gino Pedrotti, Terenzuola, La Visciola

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di Mare e Vitovska in Morje:
https://www.mareevitovska.eu/it
https://www.facebook.com/CarsoVinoKras
info@carsovinokras.it


Cosa: Mare e Vitovska in Morje 2024
Dove: Castello di Duino, Frazione Duino 32, Duino Aurisina (TS)
Quando: da mercoledì 26 a sabato 29 giugno 2024