Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia 2022

Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia 2022

Cantine Aperte, sabato 28 e domenica 29 maggio 2022: gli appuntamenti dell’evento enoturistico per eccellenza che si terranno in Friuli-Venezia-Giulia

Questa pagina è dedicata all’Evento enoturistico per eccellenza, quello che tutti gli appassionati di visite in cantina e degustazioni attendono per un anno. L’edizione 2022 di Cantine Aperte, manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino, si svolgerà come sempre nell’ultimo weekend di maggio (sabato 28 e domenica 29) e vedrà la partecipazione di centinaia di aziende vitivinicole sparse in tutta Italia.
Per comodità, abbiamo deciso di organizzare gli articoli dividendoli per regione e, all’interno di ognuno di essi, elencando gli eventi per provincia di appartenenza.
Questa è la pagina dedicata ai vari appuntamenti di Cantine Aperte 2022 che si terranno in Friuli Venezia Giulia.

Di seguito riportiamo le parole dell’organizzazione ufficiale:
Segnatevi le date in agenda: vi aspettiamo in Friuli Venezia Giulia per la 30° edizione di Cantine Aperte, sabato 28 e domenica 29 maggio 2022! Durante questo weekend potrete degustare gli eccellenti vini regionali ed entrare in contatto con la storia dei viticoltori che da sempre animano, con il loro paziente lavoro, uno dei territori d’eccellenza della viticoltura italiana, tutto da scoprire e assaporare.
Numerose iniziative organizzate nelle cantine e imperdibili eventi enogastronomici (come “A Cena/Pranzo con il Vignaiolo” e il “Piatto Cantine Aperte”), renderanno indimenticabile la vostra esperienza a Cantine Aperte 2022: tante emozioni per rendere la vostra visita in Friuli Venezia Giulia un sogno a occhi aperti.
Da sempre Cantine Aperte è un evento dedicato alla conoscenza della cultura del vino e proprio per questo motivo anche quest’anno sosterremo diverse associazioni culturali locali grazie al kit di degustazione calice e tracolla che vi dà diritto, nelle cantine che visiterete, almeno al calice di benvenuto.
Per vivere pienamente lo spirito di Cantine Aperte ricordatevi che:
– l’evento è un momento di confronto con le persone che si dedicano alla loro attività con professionalità e passione
– il format prevede un calice di benvenuto gratuito; le successive degustazioni, a discrezione di ogni singola azienda, potranno essere a pagamento
– aderiscono a Cantine Aperte solo le aziende elencate a questo link (diffidate dalle imitazioni): https://www.mtvfriulivg.it/index.php/it/eventi/cantine-aperte-2022
– la prenotazione è vivamente consigliata
– alcune cantine propongono esperienze più strutturate ed emozionali a pagamento

Cantine Aperte senza prenotazione
A questo link troverete l’elenco delle aziende aderenti all’evento che propongono visite e/o esperienze senza prenotazione: https://www.mtvfriulivg.it/index.php/it/eventi/cantine-aperte-2022/cantine-aperte-senza-prenotazione

Cantine Aperte con prenotazione
A questo link troverete l’elenco delle aziende aderenti all’evento che propongono visite e/o esperienze solo su prenotazione: https://www.mtvfriulivg.it/index.php/it/eventi/cantine-aperte-2022/cantine-aperte-con-prenotazione

A Tavola con il Vignaiolo 2022
Per chi non si accontenta di uno spuntino, “A Cena o a Pranzo con il Vignaiolo” è la proposta creata ad hoc per gli enoturisti più esigenti e buongustai. Cene sabato 28 maggio o pranzi domenica 29 maggio con prelibati menù in abbinamento agli eccellenti vini del nostro territorio. Le cene e i pranzi si svolgeranno, su prenotazione, in ristoranti, agriturismi e cantine del Friuli Venezia Giulia e saranno condotti dai produttori stessi, i quali saranno a disposizione degli ospiti per raccontare il loro vino e gli abbinamenti culinari.
Link al programma completo: https://www.mtvfriulivg.it/index.php/it/eventi/cantine-aperte-2022/a-tavola-con-il-vignaiolo-2022

Piatto Cantine Aperte 2022
Ritorna la gustosa iniziativa per far conoscere le prelibatezze gastronomiche della nostra regione: il Piatto Cantine Aperte! Nelle cantine aderenti saranno proposti, nel corso della giornata di Cantine Aperte, domenica 29 maggio 2022, piatti che rappresentano la cucina tipica del Friuli Venezia Giulia, legata al territorio, con un vino in abbinamento a un prezzo stabilito. Lasciatevi tentare dalle loro prelibate e invitanti proposte gastronomiche: il modo più gustoso per completare la giornata di Cantine Aperte!
Link al programma completo: https://www.mtvfriulivg.it/index.php/it/eventi/cantine-aperte-2022/piatto-cantine-aperte-2022

Contatti:
https://mtvfriulivg.it/

https://www.facebook.com/MTVFVG/

GORIZIA
Dove: Tenuta Borgo Conventi
, Strada della Colombara 13, Farra d’Isonzo (GO)
Quando: Sabato 28 e domenica 29 maggio 2022
Info e prenotazioni:
https://www.borgoconventi.it/borgo-conventi-apre-le-porte-a-cantine-aperte/
visite@borgoconventi.it
0481 888004
Descrizione: Borgo Conventi si racconta a tutti gli ospiti ed appassionati del buon vino e della cultura del suo bellissimo territorio. Il percorso attraversa la cantina, nella quale vengono raccolte e vinificate le uve, e procede verso la barricaia dove i vini rossi riposano in botti di rovere francese e di Slavonia.
Terminata la visita potrai degustare 3 vini accompagnati da stuzzichini locali, immersi nella magica atmosfera del giardino della Tenuta. Durata: 1 ora e mezza. Evento su prenotazione, posti limitati. Gruppi di massimo 20 persone.

Dove: Polje, Località Novali 11, Cormòns (GO)
Quando: Sabato 28 e domenica 29 maggio 2022
Info e prenotazioni:
cantina@polje.it
+39 3209261329
http://www.polje.it
Descrizione:
Sabato 28 e domenica 29 maggio celebriamo l’annuale appuntamento di Cantine Aperte, giunto ormai alla 30esima edizione! Assieme a centinaia di cantine in tutta Italia, Polje apre le porte per ospitare visite e degustazioni durante entrambe le giornate. Potrete visitare la cantina, i vigneti circostanti, e assaggiare ben tre dei nostri vini, accompagnati da un cicchetto preparato con prodotti tipici.
Gli orari di visita, per entrambe le giornate, sono i seguenti: 10.00, 14.00, 16.30 e 18.00.
È richiesta la prenotazione entro il 27 maggio scrivendo all’indirizzo email cantina@polje.it oppure chiamando il numero +39 3209261329.
Costo della prenotazione: 15€
Posti limitati.

UDINE
Dove: Villa de Claricini Dornpacher
, Via Boiani 4, Bottenicco, Moimacco (UD)
Quando: domenica 29 maggio 2022
Info, prezzi e prenotazioni:
https://www.declaricini.it/cantine-aperte-2022-domenica-29-maggio/
https://www.facebook.com/events/1311390306020870
https://www.declaricini.it/visit/
Telefono 0432 733234
mail info@declaricini.it
Descrizione:
Una domenica 29 maggio 2022 ricca di attività per questa 30^ edizione di Cantine Aperte.
Inizieremo con la biopasseggiata nelle terre del Chiarò, proseguiremo la giornata con le visite guidate in vigna, in cantina e in Villa de Claricini e alle 13.00, dopo l’aperitivo jazz, ci sarà l’atteso “Pranzo con il Vignaiolo“. Una vera e propria esperienza sensoriale!
Durante la giornata ci saranno due laboratori per i bimbi e per chi ama mangiare all’aria aperta, ci sarà il “Piatto cantine aperte” da gustare nel parco o nella vigna della Villa.
Programma:
– ore 10:00 Biopasseggiata nelle terre del Chiarò con guida naturalistica – (adatta a tutti, durata 1 h e 30′ circa).
– Laboratorio per bambini Bianco&Nero. Uva bianca o uva nera? La soluzione è uva composta da fantasiosi acini : a righe, a pois, a rombi, a losanghe e reticoli rigorosamente bianchi e neri. Acini grandi e acini piccoli da accostare o sovrapporre uno sull’altro per comporre un giocoso grappolo di carta da gustare con gli occhi e portare a casa.
– Un viaggio tra vigneto e vino. Comprende visita guidata del vigneto e della cantina e degustazione di 3 vini de Claricini
– ore 11.30 Visita guidata alla Villa. Comprende visita guidata della Villa, della cantina e degustazione di 3 vini de Claricini
– ore 11.30 – 13.00 Aperitivo jazz. Nella corte della villa un trascinante intreccio di sonorità acustiche del repertorio jazz/swing europeo ed americano accompagnerà il tuo aperitivo. I vini de Claricini con golosi stuzzichini e il “Monika Bajer Trio” ti aspettano (comprende barchetta di fritti e calice di prosecco).
– ore 11.00 – 16.00 Piatto cantine aperte. Cornetto salato con verdure grigliate e mozzarella di bufala abbinato ad un calice di Pinot grigio (il piatto potrà essere gustato liberamente nel parco o nella vigna della Villa).
– ore 13.00 Pranzo con il Vignaiolo. Il nostro Vignaiolo Paolo vi accompagnerà in una vera e propria esperienza sensoriale in cui tutti i sensi saranno protagonisti. Gusterete piatti preparati con prodotti locali e delle nostre coltivazioni BIO a cui saranno abbinati, per ogni portata, i vini che rappresentano al meglio la filosofia dell’azienda.
Menù
Tartare di Scottona con pomodorini e olive taggiasche – Prosecco Doc
Lasagne con zucchine, scamorza affumicata e speck di Sauris – Sauvignon 2020
Roast Beef all’inglese con rucola e scaglie di grana – Schioppettino 2018
Cheesecake ai frutti di bosco
– ore 15.00 Laboratorio per bambini Bianco&Nero.
– Visita guidata alla Villa. Comprende visita guidata della Villa, della cantina e degustazione di 3 vini de Claricini
– ore 16.30 Un viaggio tra vigneto e vino. Comprende visita guidata del vigneto e della cantina e degustazione di 3 vini de Claricini.
Tutte le attività sono su prenotazione e si terranno anche in caso di pioggia, eccetto l’esperienza “un viaggio tra vigneto e vino”.

Dove: Cantina Ermacora, Casali Ottelio 4, Premariacco, fraz. Orsaria (UD)
Quando: sabato 28 e domenica 29 Maggio 2022
Info, prezzi e prenotazioni:
https://www.ermacora.it/cantine-aperte-2022
info@ermacora.it
Telefono e Whatsapp: +39 0432 716250
https://www.facebook.com/ermacora.winery
Descrizione:
Il 28 e il 29 Maggio, vieni a trovarci in occasione di Cantine Aperte: ti aspettano degustazioni, ottimi vini, storie ed escursioni tra i filari delle nostre vigne; potrai conoscere come produciamo i nostri vini, degustarli e godere del panorama delle colline di Orsaria – Montsclapade.
– Visita la nostra cantina, sabato 28 e domenica 29 Maggio 2022, dalle 10:00 alle 18:00
Ingresso libero e visita della nuova cantina di vinificazione e affinamento sulle colline di Orsaria – Montsclapade. Degustazione libera al calice. Piatto Cantine Aperte proposto da “Mimì Street Catering”.
– Degustazione verticale di vino Pignolo: il re dei rossi friulani, sabato 28 e domenica 29 Maggio 2022, dalle 15:30 alle 17:00, su prenotazione.
Al termine della visita guidata della cantina, racconteremo 5 annate del leggendario tesoro delle colline friulane, il vino Pignolo. Si ripercorreranno le cause che stavano portando questo vitigno all’estinzione, la spinta per la sua salvaguardia e la sua moderna rinascita.
L’esperienza verrà accompagnata da prodotti del vicino territorio.
Costo: € 30 a persona
– Escursione tra vigna e bosco con degustazione all’ombra delle querce, sabato 28 e domenica 29 Maggio 2022, dalle 17:30 alle 19:00, su prenotazione.
Camminata di 2 km per osservare da vicino i vigneti, immergersi nel bosco e comprendere meglio l’importanza del loro equilibrio. Dalla cantina scenderemo attraverso i filari, toccheremo con mano la Ponca (il tipico suolo delle colline friulane) e arriveremo nel bosco. Qui, circondati dalla natura e accompagnati dal ronzio delle vicine arnie, assaggeremo 3 vini e parleremo di ambiente, biodiversità e sostenibilità.
L’esperienza verrà accompagnata da prodotti del vicino territorio.
In caso di meteo avverso l’escursione sarà annullata.
Consigliamo scarpe sportive.
Costo: € 20 a persona