Sulla spiaggia di Rimini, l’1 e il 2 Luglio 2022, torna “Un Mare di Vino”, degustazioni in riva al mare
Dal 1 al 3 Luglio 2022 la Romagna torna a essere palcoscenico della “Notte Rosa, il Capodanno dell’Estate”, giunta ormai alla sua 16^ edizione. Un palinsesto ricchissimo di eventi, che nella spiaggia di Rimini il 1 e 2 Luglio 2022 diventa “Un Mare di Rosa”. Dal porto a Miramare (dal bagno 1 al bagno 150), 7 km di spiaggia verranno illuminati da un filo unico di lucine, poste a pochi metri dall’acqua, per segnare il percorso che guiderà gli ospiti nella lunga passeggiata. Musica, spettacoli, street food, mangia fuochi, danzatori, contorsionisti, ballerini, ma anche clown, giocolieri e animatori mascherati saranno presenti nei punti spettacolo e proporranno un programma in tre repliche, dall’imbrunire fino a mezzanotte.
In questo contesto, venerdì 1 e sabato 2 Luglio 2022 si svolgerà “Un Mare di Vino“, un percorso di degustazioni delle migliori cantine del “Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini” che si terrà tra i bagni 47 e 65. I punti mescita saranno posti in riva al mare, dove si troveranno anche le casse. Non serve alcuna prenotazione: alle casse sarà possibile acquistare i coupon che daranno accesso a tre degustazioni. A partire dalle ore 20:00 si potrà degustare il meglio della produzione dell’entroterra, scegliendo tra le tantissime etichette del territorio di vini rossi, bianchi e di bollicine.
Un corner speciale, al bagno 60, sarà dedicato a “Rimini Rebola”: “Un Mare di Rebola” sarà un lounge dedicato alle 16 etichette del progetto, con sedute, cuscini e sommelier.
Rebola è il nome che a Rimini e nel riminese prende quel particolare vino proveniente dalle uve del vitigno “Grechetto gentile”, diffusissimo da secoli nella zona. Questo vitigno non è molto produttivo, tuttavia permette di ottenere un’uva unica, capace di produrre un vino fruttato e vellutato, davvero versatile negli abbinamenti. Un vino in grado sia di acquisire complessità con un passaggio in legno, sia di deliziare il gusto nella versione passito. Rimini Rebola è il progetto che unisce l’antica storia enologica del territorio riminese e ben 16 aziende del suo comparto vitivinicolo. Un primo obiettivo del progetto è certamente posizionare la Rebola riminese in fasce di eccellenza nel panorama enologico regionale e nazionale grazie al lavoro svolto dai produttori che sono riusciti nel tempo a caratterizzare in modo qualitativo il prodotto derivato dal vitigno grechetto gentile. Ma l’ambizione non è solo quella di trovare posto tra i grandi vini bianchi italiani, bensì fare della Rebola cioè che già per sua essenza è: un elemento imprescindibile di affermazione dell’enologia riminese come driver di promozione turistica per tutta la destinazione.
Alternati ai punti mescitadi “Un Mare di Vino 2022”, ci saranno i dj set e i punti musicali con band che si esibiranno in performance unplugged e punti spettacolo di fuochisti provenienti da tutta Italia, i cui show si ripeteranno in tre repliche fino a mezzanotte, con il grande spettacolo finale dei fuochi d’artificio.
Maggiori informazioni e contatti:
https://www.facebook.com/events/555941062788404/
https://www.lanotterosa.it/mkxp/evento/?id=1059&market_type=eventi
https://www.facebook.com/piacerespiaggiarimini/
segreteria@spiaggiarimini.net
info@lanotterosa.it
Tel. 0541389308
Cosa: Un Mare di Vino 2022
Dove: Tra i bagni 47 e 65 della spiaggia di Rimini
Quando: venerdì 1 e sabato 2 Luglio 2022