Dal 6 all’8 ottobre 2023, Brisighella (RA) ospiterà la quattordicesima tappa della nota rassegna enoturistica itinerante “Borgo diVino in Tour”
Un borgo medievale con una naturale vocazione per l’ospitalità e il turismo sostenibile. Brisighella (RA) è un luogo virtuoso, dalla bellezza semplice e autentica, alle pendici dell’Appennino Tosco-Romagnolo, tra Faenza, Ravenna e Firenze (non stupisce che sia uno del Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club); nel suo dedalo di viuzze e scale scolpite nel gesso si snoda il percorso di degustazione dell’edizione 2023 di “Borgo diVino in Tour“, un viaggio di scoperta dei vini tipici come il “Romagna DOC Sangiovese” e l’Albana di Romagna DOCG, oltre ad altre eccellenze del panorama nazionale.
Il fine settimana del 6, 7 e 8 ottobre 2023 Brisighella (RA), l’affascinante Borgo romagnolo simboleggiato dai suoi 3 colli, ospiterà per il terzo anno consecutivo “Borgo diVino in Tour”, il ciclo di eventi dedicato alle eccellenze del buon bere promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, organizzato da Valica in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino. Un intero weekend di degustazioni con centinaia di proposte da tutto il Paese.
Borgo diVino in tour 2023 è un evento aperto a tutti, non solo agli intenditori: appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio, potranno lasciarsi conquistare da una selezione di vini di qualità (oltre 100 etichette provenienti da più di 30 cantine presenti sul territorio emiliano-romagnolo e altre provenienti dal territorio nazionale) da degustare grazie a un apposito voucher, con incluso il kit degustazione a un prezzo di 18 euro.
I più interessati al mondo del vino potranno poi scoprire un percorso formativo che spiega in oltre 20 pannelli espositivi aspetti come l’abbinamento cibo-vino, il bicchiere da scegliere per ogni vino, le temperature consigliate, i territori e molte altre informazioni.
Durante l’evento, i visitatori potranno anche assaporare e scoprire i sapori autentici e i piatti dei Borghi più belli d’Italia grazie ad un’area food dedicata. L’iniziativa rientra fra le attività promozionali del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana ai fini della valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità annessi all’Associazione. Inoltre saranno presenti altre specialità gastronomiche che potranno essere acquistate direttamente sul posto.
Per degustare i vini, è possibile acquistare il voucher (al costo di 18 euro) che dà diritto a otto degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva (per il calice di degustazione è richiesta una cauzione di €2 che verrà restituita al termine del percorso degustativo). Il biglietto può essere acquistato in loco oppure online, direttamente su https://borgodivino.it/brisighella/
La quattordicesima tappa (su quindici previste per il 2023) di Borgo diVino in tour sarà ospitato presso il centro storico di Brisighella (RA), l’affascinante Borgo romagnolo simboleggiato dai suoi 3 colli.
Gli orari di Borgo diVino in Tour 2023 a Brisighella (RA):
Venerdì 6 ottobre dalle 18:00 alle 23:00
Sabato 7 ottobre dalle 17:00 alle 23:00
Domenica 8 ottobre dalle 12:00 alle 22:00
Di seguito la lista delle cantine che parteciperanno Borgo diVino in Tour 2023 a Brisighella (RA) i cui vini potranno essere degustati con il ticket degustazione; l’elenco delle aziende partecipanti è sempre in aggiornamento, fino ad una settimana prima dell’evento:
– Emilia-Romagna: Tremonti, Zerbina, Drei Donà, Vigna Cunial, Villa Liverzano, Terra e Sale
– Lazio: Gabriele Magno, Casale Vallechiesa Winery, Villa Simone, Merumalia, Cantine Eredi dei Papi, Cantine Raparelli, Amor Vitae
– Campania: Casa Vinicola Setaro
– Abruzzo: Vignavolando, Vini Biagi
– Toscana: La Pescinella, Cantine Guidi
– Marche: Società Agricola Domodimonti, Oltremondo Birrificio Contadino, Cantina Gozzana, Tenuta Recchi Franceschini, La Canosa, Compagnucci Alex
– Umbria: Tenuta Freddano
– Sicilia: Baglio Diar
– Lombardia: La Casaia
– Puglia:Cantina Re Dauno
Brisighella dista 80 chilometri da Rimini e circa 65 da Bologna. La località è comodamente raggiungibile tramite la E45/Via Emilia in automobile, e in treno con collegamenti regionali con cambio a Faenza (circa 1 ora di viaggio da Rimini e/o da Bologna).
Grazie all’accordo con Trenitalia, official green carrier del tour, sconto del 20% sul ticket degustazione (comprensivo di 8 assaggi di vino) a favore di tutti i possessori di biglietto singolo regionale Trenitalia, utilizzato e convalidato per raggiungere la sede dell’evento.
Contatti e maggiori informazioni su Borgo diVino in Tour 2023 a Brisighella (RA):
https://borgodivino.it/brisighella/
https://www.facebook.com/borgodivinointour
info@borgodivino.it
+39 06 949 9884
Cosa: Borgo diVino in Tour 2023 a Brisighella (RA)
Quando: da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023
Dove: Centro storico di Brisighella (RA)