La mostra mercato “Fiera dei Vini” debutterà nel quartiere fieristico di Piacenza da sabato 18 a lunedì 20 novembre 2023
Da sabato 18 a lunedì 20 novembre 2023 Piacenza Expo organizza la prima edizione della Fiera dei Vini, la mostra mercato pensata per far scoprire a un pubblico di appassionati winelovers nuove aziende e nuovi territori, attraverso un percorso di visita comodo e funzionale che mette al centro l’esperienza del visitatore. Come da tradizione, sarà possibile acquistare i vini degustatati, grazie a un format collaudato nato proprio a Piacenza. Caratteristiche e dimensioni dell’Expo ne fanno la struttura ideale per questo evento: un luogo a misura d’uomo dove è facile arrivare e raggiungere con il carrello pieno di acquisti il parcheggio gratuito.
La manifestazione si svilupperà su tre giorni: dopo le prime due giornate dedicate al pubblico, nella giornata del lunedì è attesa, come negli anni scorsi, una presenza crescente di operatori professionali del settore commerciale e HoReCa sia italiani che esteri. Un intero padiglione sarà dedicato a un’attenta selezione di produttori gastronomici e agroalimentari che prepareranno piatti da gustare in loco e offriranno prodotti da acquistare e portare a casa anche in vista delle festività natalizie.
La Fiera dei Vini di Piacenza ospiterà anche un’area dedicata ai produttori artigianali di olio extra vergine di oliva. La mostra mercato sarà l’occasione per i visitatori di assaggiare e acquistare direttamente dai produttori l’olio delle più rinomate regioni italiane.
L’evento a oggi conta già oltre 200 cantine confermate (l’elenco è consultabile al seguente link: https://www.fieradeivini.it/elenco-vignaioli/), in rappresentanza di 19 regioni italiane e 55 province oltre ad alcune realtà estere. L’innovativo format di questa edizione prevede comunque un numero massimo di produttori presenti, 300 per l’esattezza, per assicurare la qualità delle proposte e una dimensione espositiva ideale sia per i produttori che per i visitatori.
Nella tre giorni i wine lovers potranno acquistare direttamente le etichette degustate ai banchi d’assaggio e approfondire la conoscenza di terroir e metodi produttivi attraverso sei masterclass, che vedranno protagonisti alcuni produttori presenti in fiera e i loro vini più rappresentativi. Sabato 18 novembre alle 11:45 verranno approfonditi i rossi del Bel Paese in “Da nord a sud Italia: i grandi territori dipinti di rosso”, in compagnia di Antonello Maietta, Former President di AIS, giornalista e divulgatore enogastronomico. Alle 14:30 Roberto Donadini, Presidente di FISAR, condurrà la masterclass “Quando il Metodo Classico è moderno: l’eleganza dello spumante italiano”. Domenica 19 novembre, alle 11:45, la giornalista e degustatrice Fosca Tortorelli guiderà il tasting “Tra complessità, longevità e territorialità: il fascino dei bianchi che sfidano il tempo”, mentre alle 14:30 i vini dolci e passiti saranno protagonisti della degustazione “Dolci espressioni, colori e territori della nostra Penisola” guidata da Vito Intini, Presidente di ONAV. Ciascuna masterclass avrà un costo di 25 euro e sarà prenotabile online. Nella giornata di lunedì 20 novembre, nata per permettere a sommelier e addetti ai lavori una visita ottimale, alle 11:00 si terrà “L’abc dell’olio”, un approfondimento gratuito per scoprire insieme a Fosca Tortorelli il mondo dell’olio extravergine d’oliva, le qualità e i profumi che lo caratterizzano. A concludere l’offerta formativa lunedì alle 14:00 il tasting gratuito “Il Mito della Malvasia – Malvasia Myth”, condotto dal GAL del Ducato e legato a un progetto di cooperazione mediterranea.
L’ingresso giornaliero alla Fiera dei Vini costa 25 euro comprensivi di bicchiere per degustazioni (ridotto € 15 per convenzioni con associazioni di settore). Disponibili anche abbonamenti per due giorni (al costo di 40 euro) e per tre giorni (al costo di 55 euro). E’ possibile acquistare gli ingressi e le masterclass al seguente link.
Si ricorda inoltre che per i minorenni l’ingresso è gratuito (ma sono vietate le degustazioni) e che i cani possono entrare con guinzaglio e museruola. Saranno inoltre disponibili oltre 1000 carrelli per effettuare gli acquisti e parcheggi gratuiti attorno al polo fieristico.
Gli orari della Fiera dei Vini 2023 sono i seguenti: sabato e domenica dalle ore 11:00 alle ore 19:00 e lunedì dalle ore 10:00 alle ore 16:30.
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 della Fiera dei Vini:
https://www.fieradeivini.it
https://www.facebook.com/fieradeivini
fieradeivini@piacenzaexpo.it
Tel. 0523 602711
Cosa: Fiera dei Vini 2023
Dove: Piacenza Expo – Quartiere Fieristico di Piacenza, via Tirotti 11, Piacenza
Quando: da sabato 18 a lunedì 20 novembre 2023