Versi di.Vini e cioccolato

Versi di.Vini e cioccolato

Domenica 27 marzo 2022, Villa Torlonia, San Mauro Pascoli (FC): cioccolatini e calici di vini all’evento “Versi di.Vini e cioccolato”

Al Parco Poesia Casa Pascoli di Villa Torlonia, a San Mauro Pascoli (FC), domenica 27 marzo 2022, si terrà “Versi di.Vini e cioccolato“, un appuntamento per andare alla scoperta di un luogo affascinante in un modo inedito e irresistibile. Un evento da non perdere per un’esperienza di gusto, cultura e poesia. Un percorso tra cioccolato, storia e curiosità di un alimento prezioso con Francesca Caon, maitre chocolatier, e una selezione di cioccolatini abbinati a calici di vini pregiati raccontati dal sommelier Luca Casadei.
La degustazione accompagna la visita guidata al Museo Multimediale e al Palazzo Nobile di Villa Torlonia, ispirandosi ai versi del poeta in un connubio tra gusto e poesia. Una narrazione originale del patrimonio pascoliano attraverso le eccellenze culinarie del territorio.
In sintesi, sarà un percorso guidato alla scoperta di Villa Torlonia, con la degustazione di quattro cioccolatini artigianali e quattro vini presentati da Francesca Caon, maître chocolatier, e Luca Casadei, giornalista e sommelier.

Selezione e abbinamenti:
– Cioccolato Bianco agrumi e zenzero
: questo cioccolatino è vera rivelazione di sentori speziati e bilanciati tra loro dalla dolcezza del cioccolato bianco, l’acidità degli agrumi arancio limone e la nota piccante dello zenzero.
Ravenna Igt Famoso “VIP” (La Sabbiona, Oriolo dei Fichi, Faenza) – Un viaggio nell’aromaticità primaverile di un vitigno autoctono romagnolo Famoso di nome e a poco a poco anche di fatto. Un bouquet floreale in cui spiccano note agrumate ed esotiche che ravvivano un sorso morbido, fragrante ed estremamente piacevole.
– Cioccolato al Latte al 35% Nocciola IGP Piemonte e cannella: Questa è una mia dolce rivisitazione del cioccolato al latte e nocciola con un pizzico di deliziosa cannella che dona la giusta nota speziata ad un intramontabile classico. Un ricordo che sa di casa mia, dove le nocciole e la cannella erano due ingredienti fondamentali della cucina di nonna Caterina.
Romagna Albana Docg Passito “SOLITARIO” (Tenuta Casali, Mercato Saraceno) – Un gioiello in bottiglia, oro liquido nel calice che brilla e vibra donando immenso piacere alle papille gustative. Una coccola al palato che spazia tra sapori di albicocca, pesca matura, miele e frutta candita.
– Cioccolato Fondente 70% monorigine Perù e fragole: Il cioccolato monorigine Perù ha delle note caratteristiche del territorio del Perù di frutti rossi come ribes,mora, sentori floreali che vengono amplificati dalla dolcezza delle fragole succose e dolci.
Ravenna Igt Centesimino Passito “LAURA” (La Sabbiona, Oriolo dei Fichi, Faenza) – Una cascata di more, fragoline, lamponi e mirtilli, una gita nel bosco condensata in bottiglia. Un sorso vellutato e avvolgente con un finale speziato che prolunga il piacere.
– Cioccolato Caramello e Nocciola IGP Piemonte: Quando la tradizione delle eccellenti nocciole Piemontesi incontrano il morbido gusto del caramello. Un gusto avvolgente, croccante e amato da tutti i palati.
Romagna Albana Docg Passito “MUFATO DEL PLINO” (Tenuta Il Plino, San Carlo di Cesena) – Eleganza e verticalità contraddistinguono questo passito con muffa nobile, che racconta il lato imperiale dell’Albana, la sua innata capacità di stupire tra note di miele, agrumi, fiori e spezie, la capacità di unire profumi ampi e sfaccettati ma sempre precisi e nitidi.

Per informazioni e prenotazioni:
0541 936070
parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it

Costo: 22 euro
Durata: un’ora e trenta minuti

Siti di riferimento:
https://parcopoesiapascoli.it/project/visita-degustazione-versidivini-2022/
https://www.italianelbicchiere.it/versi-di-vini-e-ciccolato-san-mauro-pascoli-27-marzo/

Cosa: Versi di.Vini e cioccolato
Dove: Parco Poesia Casa Pascoli di Villa Torlonia, a San Mauro Pascoli (FC)

Quando: domenica 27 marzo 2022, ore 17