Pre Wine

Pre Wine 2023 Terre di Predappio

Domenica 26 marzo 2023 i produttori di “Terre di Predappio” vi aspettano presso Tenuta Pandolfa (FC) per l’evento “Pre Wine”

I produttori dell’Associazione Terre di Predappio organizzano la prima edizione di “Pre Wine”, una giornata di osservazione, approfondimento e confronto sul Sangiovese di Predappio. Domenica 26 marzo 2023 presso la Tenuta Pandolfa di Predappio (FC) i produttori ai banchi d’assaggio vi aiuteranno a capire e interpretare un territorio che, forte di una tradizione centenaria, oggi dà vita a vini che rappresentano in modo autentico e moderno le vigne da cui hanno origine. In programma anche due seminari, a cura del critico enoico Armando Castagno. La ristorazione sarà invece a cura di Aspasso Food Truck.

Questo il programma della giornata di “Pre Wine”:
– ore 10:00 Apertura dei banchi d’assaggio delle aziende associate a Terre di Predappio
– ore 10:30 Primo Seminario “La sottozona di Predappio vista attraverso la lente dell’annata 2020
– ore 14:30 Secondo Seminario “Il Sangiovese al di là del crinale: la Tenuta di Bibbiano
– ore 17:00 Chiusura evento

Predappio è storicamente la “culla” del Sangiovese, vino rosso e corposo ottenuto dal clone sangiovese di Romagna, base dei grandi rossi italiani (Brunello, Chianti). Il Sangiovese, vino romagnolo per eccellenza, ha trovato in Predappio una zona ad alta elezione produttiva, tanto che anche quest’anno la Guida dei vini Vitae ha premiato col massimo riconoscimento ben 7 Sangiovese di Predappio su 18 totali in Romagna.
Oggi la vitalità del terroir predappiese è testimoniata dalla presenza di numerose aziende vitivinicole (storiche e di recente costituzione) che producono un Sangiovese eccellente, in possesso di tutti i requisiti per incrementare la propria diffusione ben oltre i confini del suo territorio. In questo contesto, le maggiori aziende produttrici si sono unite dando vita all’Associazione “Terre di Predappio”, per la promozione del Sangiovese di Predappio, che si propone di diffondere e incentivare la cultura, la conoscenza e l’immagine di questo vino.
Il costo di ogni singolo seminario è di 40 euro, ma è possibile iscriversi ad entrambi al costo ridotto di 70 euro. Il costo per l’ingresso ai banchi d’assaggio di “Pre Wine” è invece di 15 euro: partecipando ai seminari si ha libero ingresso ai banchi d’assaggio. La prenotazione è obbligatoria a causa del numero limitato di posti e la quota di partecipazione andrà versata in anticipo come descritto a questo link.

Questo è l‘elenco delle aziende che troverete ai banchi d’assaggio di “Pre Wine”:
Cantina Sociale Forlì Predappio, Drei Donà – Tenuta la Palazza, Condè, Stefano Berti, Rocca Le Caminate, Cantina La Fornace, Zanetti Protonotari Campi, Sabbatani Vini di Cuore, Fattoria Nicolucci, Tenuta Piccolo Brunelli, Tenuta La Pandolfa – Noelia Ricci.


Contatti e maggiori informazioni su “Pre Wine”:
https://www.visitpredappio.it/terre-di-predappio/
https://www.facebook.com/terredipredappio/
info@terredipredappio.it
Tel. 335 8440104


Cosa: Pre Wine 2023
Dove: Tenuta La Pandolfa, via Pandolfa 35, Predappio Alta (FC)
Quando: domenica 26 marzo 2023