Andar per cantine

Andar per cantine 2023 Ischia

Dal 20 settembre al 1 ottobre 2023 a Ischia è tempo di “Andar per cantine”: passeggiate, scoperte, degustazioni e incontri

Ischia riapre i suoi scrigni contadini e il suo cuore “green” per celebrare la storia, la cultura e le tradizioni enogastronomiche con la quindicesima edizione di “Andar per Cantine”, che si terrà da mercoledì 20 settembre a domenica 1 ottobre 2023.
La manifestazione, ideata e organizzata dalla Pro Loco Panza d’Ischia, punta alla riscoperta delle origini contadine e alla valorizzazione dell’enogastronomia.
Corale e cordiale. Familiare e speciale. Semplice e ricercata. Ė l’accoglienza che “Andar per cantine 2023” riserva ai suoi ospiti con un programma ancora più intrigante e stimolante per chi voglia lasciarsi avvolgere e conquistare dalle innumerevoli suggestioni della natura, delle tradizioni e dei sapori dell’Isola Verde. Una fitta serie di passeggiate, scoperte, degustazioni e incontri seguendo i filari delle viti che da tremila anni modellano il paesaggio dell’isola sulle colline che guardano il golfo, nelle valli assolate, lungo i fianchi dell’Epomeo, sulle terrazze esposte ai venti marini, fin nei punti più impervi della costa rocciosa.
Un viaggio dalle molteplici sfaccettature e opportunità, che ogni partecipante potrà costruirsi a misura dei propri passi, dei propri gusti e delle proprie curiosità. Emozioni e piacevolezze da condividere con altri viaggiatori lungo gli itinerari dai nomi dei vitigni che hanno fatto onore all’isola di Tifeo; nelle cantine, dove si ripeterà il rito del simposio esaltato nei versi eterni della Coppa di Nestore; nei ritrovi serali, per godere insieme i fasti del tramonto e le meraviglie della sera, accompagnati dai vini e dai prodotti genuini di una terra sempre generosa. Con i colori caldi dell’autunno, i profumi intensi del mosto e delle erbe aromatiche, il gusto verace dei suoi frutti e l’empatia della sua gente, l’Isola apre il suo cuore verde a chi amerà esplorarlo.

Sono più di 90 gli appuntamenti programmati per l’edizione 2023 di “Andar per Cantine”, costituiti quasi esclusivamente da percorsi che hanno come destinazioni finale le varie aziende vitivinicole dell’isola all’interno delle quali si svolgeranno visite, degustazioni ed altri eventi a tema come quelli legati alla vendemmia. Spazio anche all’arte e alla cultura, oltre che alla gastronomia.
L’elenco completo e dettagliato si trova a questo link.

Le escursioni in programma per l’edizione 2023 di “Andar per cantine” sono rivolte a coloro che sono in possesso di una minima preparazione fisica. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo, vestirsi “a strati” e utilizzare scarpe da escursionismo.
Sarà inoltre molto utile portare con sé:
– Zainetto con maglia di ricambio, occhiali da sole e cappellino
– Almeno 1 litro d’ acqua
– Giacca anti vento o anti pioggia
– Medicinali se soggetti ad allergie o altro
Un abbigliamento non idoneo (scarpe/abbigliamento non adatto) può compromettere la partecipazione all’evento. Il percorso escursionistico può essere modificato a discrezione della guida. I percorsi potrebbero non essere adatti a coloro che soffrono di vertigini o coloro con difficoltà motorie o di deambulazione.
Per tutti i percorsi di “Andar per cantine e sentieri” è obbligatoria la prenotazione.
Le partenze sono da Piazza San Leonardo a Panza.
Il prezzo include navetta, visita alle cantine, guida e degustazione.
I percorsi possono subire variazioni e modifiche in base alle prenotazioni e alla disponibilità delle cantine.

Riportiamo di seguito l’elenco delle Cantine presenti sull’isola di Ischia che apriranno le porte agli enoturisti in occasione dell’edizione 2023 di “Andar per Cantine”:
‘A Cantina e Tony, Cantina “A Cantin e Cir”, Azienda Agricola Villa Spadara, Tenuta Piromallo, Cantina Bellavista, Antica Fattoria Greca, Cantina Scardecchia, Cantine Pietratorcia, Cantina Raustella, Cantina Passariello, Cantina dello scultore, Cantine Tommasone, Cantine d’Ambra, Cantina Pelliccione, Agriturismo Giasole, Azienda Agricola Filippo Florio, Azienda Agricola il Cannavale, La vigna del Castello Aragonese, Cantina Calimera, Distillerie Aragonesi, Cantine Mazzella

 


Contatti, prenotazioni e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di “Andar per Cantine”:
Pagina ufficiale dell’evento
Pagina Facebook ufficiale dell’evento
https://www.facebook.com/events/301027545890880

+39 081908436
+39 3318095540
+39 3496125250
+39 3385015970


Cosa: Andar per cantine 2023
Quando: da mercoledì 20 settembre a domenica 1 ottobre 2023
Dove: Ischia