Cantine Aperte in Campania 2024 (in aggiornamento)

Cantine Aperte in Campania 2024

Sabato 25 e domenica 26 maggio le aziende del Movimento Turismo del Vino Campania vi aspettano per Cantine Aperte 2024

Sta per tornare l’evento simbolo del Movimento Turismo del Vino (MTV): Cantine Aperte apre le porte delle aziende vitivinicole della Campania (e di tutta Italia), sabato 25 e domenica 26 maggio 2024, per un fine settimana speciale con protagonista il buon vino e i luoghi enologici più affascinanti della regione, da vivere insieme alle aziende di MTV.
Trentunesima edizione dell’evento cult targato Movimento Turismo del Vino, che dal ’93 accompagna gli enoturisti e gli appassionati alla scoperta dei territori e dei produttori che fanno il successo del vino tricolore nel mondo. Un’occasione per conoscere i paesaggi, i sapori e le produzioni tipiche di ogni regione, divertendosi e condividendo un buon calice di vino con la grande community di wine lover.
Che sia in montagna, immersi in collina, lungo la costa o tra i borghi della Campania, Cantine Aperte 2024 saprà regalare a tutti gli enoturisti un’esperienza enologica unica nel suo genere, tra degustazioni, passeggiate tra i filari e i racconti di chi fa della produzione del vino, un’arte e uno stile di vita. Tour guidati, laboratori sensoriali, giri in bici o a cavallo, pic-nic e aperitivi al calar del sole per degustare i vini locali e i prodotti della tradizione e tante altre attività ti aspettano, per conoscere le storie di grandi vini e lasciarti affascinare dagli scorci più caratteristici di ogni regione.

Riportiamo di seguito l’elenco delle aziende vitivinicole della Campania che prenderanno parte all’edizione 2024 di Cantine Aperte:
Alabastra (Cesinali – AV), Aminea (Castelvetere sul Calore – AV), Antico Castello (San Mango sul Calore – AV), Bambinuto (Santa Paolina – AV), Cantina di Solopaca (Solopaca – BN), Cantina Sanpaolo (Torrioni – AV), Cantine Di Marzo (Tufo – AV), Giacomo Simone (Castelvenere – BN), Iannella 1920 (Torrecuso – BN), Caspariello (Taurasi – AV), Contrada Vini (Candida – AV), Fattoria La Rivolta (Torrecuso – BN), Feudi di San Gregorio (Sorbo Serpico – AV), Fonzone (Paternopoli – AV), La Guardiense (Guardia Sanframondi – BN), Masseria Frattasi (Bonea – BN), Monserrato 1973 (Benevento), Mustilli (Sant’Agata de’ Goti – BN), Ocone (Ponte – BN), Petrillo (Pietradefusi – AV), Pietreionne (Ponte – BN), Sella delle Spine (Taurasi – AV), Sorrentino Vesuvio (Boscotrecase – NA), Tenuta Cavalier Pepe (Sant’Angelo all’Esca – AV), Tenuta Mainardi (Aquara – SA).

Riportiamo di seguito il dettaglio degli eventi dei quali siamo venuti a conoscenza, in programma presso alcune delle Aziende che aderiscono all’edizione 2024 di Cantine Aperte in Campania:
Mustilli, Via dei fiori 20, Sant’Agata de’ Goti (BN)
Sabato 25 e Domenica 26 Maggio 2024
– dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16:00 alle 18:00: visita guidata delle Cantine Storiche (durata circa 15 min.)
– dalle 10:00 alle 18:00: Degustazione Vini DOC Mustilli, Abbinamento vini con piatti di prodotti tipici, Stand gastronomici con salumi e formaggi di Pietraroja, a cura di Optimum Sancti Petri, Caseificio MarcAntonio, Prosciuttificio Bello
Solo domenica (dalle ore 12:00):
Musica dal vivo quartetto Lulù Swing
– Fonzone, Località Scorzegalline, Paternopoli (AV)
Unisciti a noi per visite guidate nei vigneti e in cantina, assaggia i nostri vini, delizia il palato con taglieri del territorio, gustati in terrazza una raviolata al pomodorino fresco del piennolo e goditi un sottofondo musicale che renderà tutto ancora più magico.
Visita guidata dei vigneti circostanti, Tour della cantina, Degustazione di 2 DOCG + 1 DOC Crù, Taglieri del territorio, Raviolata al pomodorino fresco del piennolo e basilico, Acqua + Caffè
https://www.fonzone.it/visite-in-cantina/
visit@fonzone.it
WhatsApp: +39 0827 1730100
– Aminea Winery, Contrada Santa Lucia SS440, Castelvetere sul Calore (AV)
Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024, in occasione di Cantine Aperte in Campania, Aminea Winery apre le proprie porte per una speciale visita guidata con degustazione.
Orari disponibili per la visita:
Sabato 25 Maggio: 11:00, 16:00, 18:00
Domenica 26 Maggio: 11:00, 17:00
Potrai scegliere la formula Aminea Classic o Aminea experience. Cosa cambia? Con la formula Aminea experience potrai goderti la nostra tenuta degustando al termine della visita un tagliere con selezione di salumi, formaggi e prodotti tipici accompagnati da un calice di vino!
https://www.amineawinery.it/prodotto/cantine-aperte-25-maggio-2024/
https://www.amineawinery.it/prodotto/cantine-aperte-26-maggio-2024/
Per info e prenotazioni: +39 351 6723592
info@amineawinery.it
– Cantina Bambinuto, Via Cerro 21, Santa Paolina (AV)
Vi aspettiamo sabato 25 e domenica 26 maggio 2024, in occasione di Cantine Aperte in Campania, per una giornata all’insegna dei tipici sapori irpini. Il menù che vi propiniamo è abbinato al Greco di Tufo in ogni sua possibile declinazione, dal nostro pet nat Sopralapanca ai più famosi Greco di Tufo e Picoli Respinto, per concludere poi con il Brandy al Greco ed il nuovo liquore “Scacciapensieri”.
Solo su prenotazione, costo di 30€ a persona
Per info e prenotazioni:
+39 349 6454046 Marilena
info@cantinabambinuto.com


 

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di Cantine Aperte 2024 in Campania:
https://www.facebook.com/mtvcampaniafelix/
https://www.instagram.com/mtvcampania/
https://mtvcampania.org/
segreteriamtvcampania@gmail.com
campania@movimentoturismovino.it
+39 333 252 6278


Cosa: Cantine Aperte 2024 Aperte in Campania
Quando: Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
Dove: in tutte le aziende vitivinicole campane del circuito Movimento Turismo del Vino (MTV) che aderisco all’iniziativa