Vini Gagliardi porterà oltre 30 produttori vinicoli calabresi (e non) nelle sale di Palazzo Gagliardi (VV) sabato 9 dicembre 2023
Il festival “Vicoli diVini“, organizzato da Saturnalia Aps col sostegno del Gal Terre Vibonesi e patrocinato dal Comune di Vibo Valentia, ritorna sabato 9 dicembre 2023 con il nome di “Vini Gagliardi“, in una inedita veste invernale di riscoperta storica e del territorio. Oltre 30 cantine, provenienti non solo dalla Calabria ma per la prima volta anche da tutta Italia, saranno ospitate all’interno delle storiche sale di palazzo Gagliardi, nel pieno centro storico di Vibo Valentia. Dalle ore 19:00 alle ore 23:30 sarà possibile scegliere tra le varie cantine presenti muniti di calice, porta-calice e un ticket da 10 degustazioni. Il percorso si estenderà tra i corridoi del palazzo, dove si troveranno anche artisti selezionati dal conservatorio Torre Franca di Vibo Valentia, che si esibiranno attraverso l’atrio storico e fino alla piazza antistante il palazzo Gagliardi. Una grande serata per celebrare il vino, l’avvicinarsi del Natale e il bellissimo centro storico della città.
Vini Gagliardi partirà mercoledì 6 dicembre con un evento rivolto agli operatori di settore, giornalisti e istituzioni, una masterclass dal titolo “In viaggio tra i vitigni autoctoni calabresi: peculiarità, unicità e sfide dell’enoturismo in Calabria“. Alle ore 18:00 presso l’Hotel 501 di Vibo saranno la giornalista Lara Loreti e il sommelier Michele Ruperto a guidare i presenti nel viaggio per approfondire la conoscenza di otto vitigni autoctoni calabresi, portabandiera di altrettante aree vitivinicole. Interverranno sul tema enoturismo i rappresentanti dei consorzi di tutela del vino calabresi, produttori vitivinicoli, specialisti di settore, rappresentanti di enti territoriali locali e regionali.
“Oggi più che mai emerge in maniera netta il lavoro degli imprenditori del vino in Calabria, protagonisti nel panorama nazionale e sempre più concentrati sulla qualità e sulle strategie di marketing per affermare il proprio brand fuori regione e nel resto del mondo – ha dichiarato Rosella Ruggiero, direttrice di Vini Gagliardi – I vini in degustazione saranno un’occasione unica per i winelover per scoprire tanta varietà di vitigni regionali, espressione tipica del territorio e della varietà di clima, dei terreni che vanno dalle coste a ridosso delle spiagge, fino in montagna sulle alture del Pollino”.
Per partecipare a Vini Gagliardi è necessario acquistare il ticket al costo di 20 euro in prevendita online o presso uno dei locali partner (Etoile, Fabbrica, La locanda dei sapori, Living, Rubirosa, Tribeca). La vendita dei ticket rimarrà aperta fino al raggiungimento del limite massimo. Per gli acquisti online il sito di riferimento è il seguente.
Il giorno dell’evento bisognerà esibire il ticket all’ingresso e ritirare calice, porta-calice e i 10 token. Verrà inoltre richiesta una cauzione di €5 per il calice, che verrà restituita alla riconsegna.
Questo è l’elenco delle cantine che saranno presenti a Vini Gagliardi:
Ippolito, Zito, Vulcano, De Mare, Santoro, Siciliani, Maddalona del Casato, Dell’Aquila, Campana, Amoruso, Malena, Consorzio Cirò, Associazione Viticoltori Vibonesi, Benvenuto, Marchisa, Artese, Dastoli, Statti, Dell’Aera, Magnagraecia, Consorzio Terre di Cosenza, Tramontana, Consorzio Reggio Calabria, Terre Grecaniche, Consorzio di Bivongi, Zenato, Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, Leone De Castris, Mionetto, Livio Felluga, Berlucchi, Mangilli, Navarra, La Macchia
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di Vini Gagliardi:
https://www.facebook.com/vicolidivini
https://www.facebook.com/events/341371441831756
info@saturnalia.net
Tel. 328 392 1100
Cosa: Vini Gagliardi 2023
Dove: Palazzo Gagliardi, Corso Umberto I 121, Vibo Valentia
Quando: sabato 09 dicembre 2023