Il 15 dicembre 2023 ad Altomonte (CS) i Vignaioli dell’Alta Calabria organizzano “Wine & Food Tasting”, assieme a “Catui Aperti”
Il 15 dicembre 2023 il pittoresco borgo medievale di Altomonte (CS) ospiterà i Vignaioli dell’Alta Calabria per l’evento “Wine & Food Tasting”, un connubio indimenticabile fra tradizioni locali, cibo e vino.
Posto ai piedi del Parco Nazionale del Pollino e membro dei Borghi più Belli d’Italia, Altomonte farà da affascinante cornice alla festa dei Catui Aperti, l’originale appuntamento nato qualche anno fa da un’idea dello chef Enzo Barbieri, che durante la serata proporrà i suoi piatti più tipici e gustosi. Per l’occasione verranno riaperti gli antichi “Catui” cioè grotte, cantine e stalle, a volte adibite anche a botteghe artigianali che fino a qualche decennio fa erano il vero fulcro di scambio commerciale e di socializzazione di ogni paese. Le luminarie e i gruppi folkloristici itineranti arricchiranno quella che sarà un’ottima occasione per vivere appieno l’Alta Calabria, con le sue tradizioni, il suo cibo e i suoi vini migliori.
Durante la serata ai banchi d’assaggio troverete anche i Vignaioli dell’Alta Calabria, territorio che coincide con quello della provincia di Cosenza e si sviluppa lungo 8000 km di strada, prevalentemente in aree interne e in alta quota. Qui la viticultura è praticata in prevalenza su declivi, con aziende di piccola dimensione dal profilo spiccatamente artigianale. L’elemento fondamentale di appartenenza all’associazione è la valorizzazione di vitigni storici (o autoctoni) tipici della area geografica di riferimento, pur modulati nella diversità espressiva che le differenze territoriali della DOP consentono (mare, collina, montagna). Il lavoro principale di valorizzazione è incentrato sul Magliocco Dolce, che costituisce la varietà più diffusa alla quale è riportabile la maggior parte dei vitigni tipici del territorio.
Questo il pensiero alla base della filosofia dei Vignaioli dell’Alta Calabria:
“Una Calabria appenninica, in cui i Paesi mantengono l’identità e la memoria, anche culturale e linguistica di minoranze etniche. Una Calabria antica, quasi ancestrale, non trasfigurata dalla modernità che permette esperienze di viaggio e di turismo ma diremmo di vita, difficilmente esperibili altrove. Questa è la Calabria che vorremmo che i nostri vini esprimessero, offrendosi nella loro forza e nella vivacità tannica e fenolica che li rende così irriducibili ad altre, pur prestigiose, espressioni vitivinicole nazionali e internazionali.”
Il programma di Wine & Food Tasting prevede alle ore 15:00 un convegno sul turismo esperienziale ed enogastronomico e alle ore 18:00 l’apertura dei banchi wine & food e del percorso enogastronomico Catui Aperti, con luminarie e gruppi folkloristici itineranti.
Il costo del biglietto, che dà accesso ad assaggi illimitati dei vini dei Vignaioli dell’Alta Calabria, è pari a 15 euro (+ 5€ per la cauzione del calice).
I vignaioli dell’Alta Calabria partecipanti sono i seguenti: Rocca Brettia, Cervinago, Azienda Agricola Maradei, L’Antico Fienile Belmonte, CerzaSerra, Azienda Vinicola Manna, Cantine Elisium, Terre del Gufo, Tenute Ferrari
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di Vignaioli dell’Alta Calabria Wine & Food Tasting:
https://www.facebook.com/vignaiolidellaltacalabria
vignaiolidellaltacalabria@gmail.com
Tel. +39 0984 171 7456
Cosa: Vignaioli dell’Alta Calabria Wine & Food Tasting 2023
Dove: Altomonte (CS)
Quando: venerdì 15 dicembre 2023