Lamezia Wine Fest

Lamezia Wine Fest 2023

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2023 si terrà la decima edizione del “Lamezia Wine Fest” dedicato ai vini calabresi

Il 29 e 30 settembre taglierà il nastro la decima edizione del “Lamezia Wine Fest” che quest’anno proporrà anche il quarto “EVO festival” dedicato agli extravergini e la seconda edizione della rassegna riservata alla birra artigianale; il 2023 segna il ritorno della manifestazione nella sua sede originaria, gli eventi si svolgeranno infatti nelle sale di Palazzo Nicotera-Severisio a Lamezia Terme (CZ).
Nella due giorni, oltre alle degustazioni affidate a sommelier professionisti, verranno realizzate delle masterclass dedicate alla DOC Lamezia. Protagonisti: il vino calabrese declinato in tutte le sue sfumature con la presenza di cantine rappresentative di tutte le province calabresi, l’olio con il Consorzio Lametia DOP e le birre artigianali di “Lametus Beer” e “OBL – Opificio Brassicolo Lametino” con banchi di degustazione.
Tra i produttori vinicoli che hanno già confermato la propria presenza all’edizione 2023 del “Lamezia Wine Fest”:
cantine Lento, cantina Ippolito 1845, cantine Lavorata, cantina Petrania, Azienda Nicotera Severisio, cantine Davoli, cantine Senatori Vini, cantine Ferrocinto, Tenuta Iuzzolini. Altre aziende stanno aderendo al progetto e saranno presenti con i propri stand.
Novità assoluta di questa edizione sarà la mini-verticale sul vino “Lamezia DOC Riserva” in tre diverse interpretazioni a cura della Fondazione Italiana Sommelier, presso le sale affrescate di palazzo Nicotera sabato 30 settembre alle ore 10:00, con ingresso a numero chiuso. “E’ la prima volta che proponiamo questo genere di degustazione, con un vino di diverse annate dello stesso produttore. Sarà protagonista il Lamezia DOC ma non escludiamo che in futuro si possa dare spazio ad altri vigneti” dichiara il co-direttore artistico Pierluigi Fragale. Alle 18.30 spazio anche all’olio EVO di Calabria IGP, con il seminario “L’olio in cucina e il corretto abbinamento con il vino” a cura della Fondazione Italiana Sommelier in collaborazione con il Consorzio Lamezia DOP.
Gli stand apriranno alle ore 21. A intrattenere il pubblico nel corso delle serate la live session “Carlo Caligiuri Trio” e lo spettacolo “Art Patachipi”.
Tutto quello che verrà proposto è prodotto esclusivamente in Calabria, vogliamo valorizzare le nostre eccellenze e sostenere i produttori” sottolinea ancora Fragale. L’idea è quella di promuovere la visibilità dei produttori del territorio valorizzando i loro vini di elevata qualità, approfondendo origini e caratteristiche dei vitigni locali per celebrare la tradizione vitivinicola calabrese che è patrimonio unico e inestimabile, con ricadute di sviluppo del territorio ancora in parte inespresse.
Lamezia Wine Fest è parte della più ampia rassegna Lamezia Summertime.
Il biglietto di ingresso ha un costo di €10 e dà diritto a 3 ticket di degustazione. Il ritiro del calice e del porta-calice prevede una cauzione di 5€

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 del “Lamezia Wine Fest”:
Pagina ufficiale dell’evento
https://www.facebook.com/events/1178835650173589/


Cosa: “Lamezia Wine Fest” 2023
Dove: sale e cortile-giardino di Palazzo Nicotera-Severisio, Piazza Tommaso Campanella, Lamezia Terme (CZ)
Quando: sabato 29 e domenica 30 settembre 2023