Dal 4 all’8 novembre 2022 torna il Merano WineFestival, prestigiosa rassegna enogastronomica ospitata dall’omonima cittadina altoatesina, tra eccellenze e glamour
La bella cittadina altoatesina di Merano (BZ) attende appassionati e operatori del settore dal 4 all’8 novembre 2022 per la 31° edizione del prestigioso “Merano WineFestival”. Ritorna, con un rinnovato desiderio di condivisione e un particolare sguardo al tema della sostenibilità, l’evento più glamour dell’anno dedicato al panorama wine & food, ma anche spirits e beer italiano e internazionale. La kermesse, ideata da “The WineHunter” Helmuth Köcher, si conferma autorevole palcoscenico delle eccellenze di settore italiane e internazionali, con ospiti d’eccezione e un programma ricco di iniziative che include anche talk, masterclass e showcooking. Tra le novità più importanti di quest’anno, il summit sulla sostenibilità “Respiro e grido della terra” in programma il 4 e il 5 novembre al Teatro Puccini per discutere, con nomi illustri, sulle soluzioni attuabili nel mondo della viticoltura e della produzione di vino. Al suo termine sarà redatto un manifesto che verrà sottoscritto da tutti i partecipanti dei workshop in programma e consegnato al Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Fino a 6.500 i visitatori attesi, oltre 700 produttori presenti (tra Wine, Food, Spirits e Beer), più di 330 etichette nella “The Winehunter Area”, oltre 50 eventi tra 16 masterclass, un summit suddiviso in sei presentazioni, sette talks, due presentazioni di libri e 18 chef ospiti per numerosi shoow cooking e special dinner: tra radici, arte e sostenibilità, ecco i numeri del 31° “Merano WineFestival”.
Durante il festival, come di consueto, la selezione Wine Italia, “The WineHunter Selection Area”, Wine internazionale e Catwalk Champagne saranno ospitate all’interno del Kurahus (palazzo-icona della città), mentre la Gourmet Arena rimane location prediletta per “Food – Spirits – Beer”, con l’area riservata a Territorium & Consortium (alla scoperta dei consorzi di tutela di prodotti di qualità ed eccellenza certificati) e showcooking dedicati alle regioni Campania e Abruzzo. The “WineHunter Talks Naturae et Purae”, il focus targato “Merano WineFestival “sui vini biologici, biodinamici, naturali, orange, PIWI di agricoltura integrata, si svolgerà all’interno dell’Accademia degli Studi Italo Tedeschi, mentre l’Hotel Terme Merano ospiterà il programma delle masterclass e il B&F Club. A fare da prestigiosa cornice alla rassegna, il Red Wave: il tappeto rosso del fuori salone che quest’anno percorre l’intero Corso Libertà e la Promenade, da Piazza Arena a Teatro Puccini.
Spazio d’eccezione anche quest’anno per la Georgia, presente con 10 produttori, 2 show cooking con la partecipazione di chef georgiani e un “Exclusive Dinner Georgia & Campania”. La cerimonia di apertura del Festival, sabato 5 novembre dalle 19:00, sarà anche occasione per la premiazione dei “Platinum Award 2022”, massimo riconoscimento assegnato dal “The WineHunter” Helmuth Köcher. “The WineHunter Award” è infatti il premio di eccellenza e alta qualità che viene conferito annualmente a prodotti vitivinicoli e culinari, ai distillati e alle birre. Il premio viene attribuito a prodotti nazionali e internazionali che, a seguito di una attenta valutazione, raggiungono un punteggio minimo di 90 punti su 100 sulla guida online “The WineHunter Award”.
Il “Merano WineFestival” non è solo degustazione ma anche un’occasione di incontro tra produttori e un pubblico esperto composto da importatori, giornalisti, influencer e wine & food lover. L’opportunità di scambiare opinioni, di conoscere le novità e le tendenze del mercato, di degustare i prodotti della selezione ufficiale e di incontrare altri appassionati durante un viaggio attraverso la storia del vino e del cibo, durante uno show cooking, una masterclass, un convegno e molto altro ancora.
Per il programma completo dell’evento si invita a consultare il seguente link.
Contatti e maggiori informazioni sul Merano WineFestival 2022:
Pagina dell’evento sul sito di “WineHunter”
Pagina Facebook ufficiale della manifestazione
Sito web ufficiale della manifestazione
info@meranowinefestival.com
Tel. 0473 210011
Cosa: Merano WineFestival 2022
Dove: Merano (BZ)
Quando: dal 4 all’8 novembre 2022