Radici Vestine n°1: innesti di Cultura e Territorio – Langhe & Vestini

Radici vestine

A Pescara, domenica 13 febbraio 2022, presso l’Imago Museum, si terrà Radici Vestine: convegno e degustazione con i produttori di Langhe e Montepulciano d’Abruzzo VES

LA DESCRIZIONE DELL’EVENTO ATTRAVERSO LE PAROLE DEGLI ORGANIZZATORI:

Radici Vestine” è l’inizio di un viaggio, non sappiamo quanto lungo ma di sicuro appassionante e tortuoso, che speriamo ci porterà al riconoscimento della DOCG per il Montepulciano d’Abruzzo prodotto nella sottozona dei Vestini.
E’ “n°1” perché vuole essere e sarà un appuntamento fisso nel corso degli anni grazia al quale incontreremo e ci contamineremo delle esperienze di altri virtuosi territori del vino italiano.
Gli Innesti di Cultura e Territorio” di quest’anno ci saranno con lo straordinaria zona delle Langhe, Patrimonio Unesco, e senza ombra di dubbio una stella polare per giovani realtà come la nostra che vogliono iniziare a costruire insieme, a camminare, creare quei laboratori di persone e di idee che poi danno vita ad enormi opportunità: come quelle che ogni giorno animano le colline piemontesi.
Dalle ore 10.30 parleremo della “Vocazione Vitinicola del Territorio dei Vestini” e lo faremo insieme ad importanti personaggi politici e del mondo del vino abruzzese: l’Assessore all’Agricoltura di Regione Abruzzo Emanuele Imprudente, il Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo Valentino Di Campli, l’agronomo Fabio Pietrangeli, il produttore vestino Francesco Paolo Valentini e poi come detto con Matteo Ellena, Presidente della Cantina Comunale di La Morra, che per l’occasione arriverà in Abruzzo accompagnato da ben 11 altri produttori di Barolo.
A concludere il lavori del convegno il Presidente di Terre dei Vestini Enrico Marramiero mentre nelle vesti di moderatore avremo il giornalista enogastronomico Antonio Paolini.
Radici Vestine °1 vivrà un momento di riflessione, di crescita e di confronto progettuale nel convegno della mattina, ma poi al pomeriggio si trasformerà in uno straordinario momento di convivialità, di incontro e di scoperta grazie ai nostri soci e ai nuovi amici produttori delle Langhe.
Una degustazione unica, per noi anche emozionate, soprattutto perché i produttori piemontesi non si limiteranno a inviare i propri vini a Pescara ma saranno presenti anche loro per presentarli, raccontarli, e perché no, anche compararli con i nostri Montepulciano D’Abruzzo VES.
I posti disponibili non sono tantissimi a causa delle note situazioni pandemiche, quindi vi consigliamo spassionatamente di inviarci una mail a info@terredeivestini.it se non volete perdere l’appuntamento.

QUALCHE INFORMAZIONE IN PIÙ:

Una degustazione unica in una location d’eccezione, all’interno dell’evento “Radici Vestine” che rappresenta l’inizio di un viaggio appassionante verso il riconoscimento della DOCG per il Montepulciano d’Abruzzo prodotto nella sottozona dei Vestini.
12 produttori delle Langhe e 11 produttori delle Terre dei Vestini a confronto in un momento di convivialità, incontro e scoperta nei locali dell’Imago Museum di Pescara, immersi tra le opere dell’incredibile mostra di Joseph Beuys.

COSTO della DEGUSTAZIONE: 15 €
– calice e sacca Terre dei Vestini
– 3 degustazioni di Langhe
– 3 degustazioni di Terre dei Vestini
(I produttori saranno comunque disponibili a fa degustare qualche vino in più)

DOVE: Imago Museum – Corso Vittorio Emanuele II, 270, Pescara
ORARI DI INGRESSO a scelta nel momento della prenotazione: 16:00 | 17:30 | 19:00
DURATA della DEGUSTAZIONE: 1 ora e 15 minuti

REGOLE DI ACCESSO:
SUPER GREEN PASS e mascherina FFP2 nei momenti in cui non si degusta il vino

CONTATTI:
https://www.facebook.com/terredeivestini/
info@terredeivestini.it