Vini d’Altura

Vini d'Altura 2022

A Campo Imperatore (AQ), dal 17 al 19 Giugno 2022, si assaggeranno i Vini d’Altura, vini affinati sotto la neve

Dal 17 al 19 Giugno 2022 l’Ostello di Campo Imperatore (AQ) farà da location a un appuntamento di degustazioni, a percorsi naturalistici e a un esclusivo pranzo preparato dagli allievi dell’Accademia Niko Romito, per far conoscere al pubblico le straordinarie qualità organolettiche dei Vini d’Altura, affinati sotto la neve. Ogni anno dal 2016 con l’arrivo della bella stagione si ripete nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga il rito della “transumanza” di una quantità limitata di bottiglie di vino, estratte dalla neve dopo un affinamento di circa sette mesi. Secondo la società Pendeche di Montorio al Vomano (TE), che ha messo a punto il metodo ispirandosi a un’antica tradizione pastorale, questa lunga permanenza sotto il manto nevoso donerebbe al vino un nuovo vigore e un bouquet più intenso. Nel quadro di una convenzione che la società ha stipulato con alcuni produttori, vengono selezionati i vini con le aziende partner e in autunno alcune bottiglie vengono portate a 2000 mt s.l.m., nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Le bottiglie vengono ospitate in idonee cantine mobili, per tutto l’inverno, sotto la neve. Lassù, i parametri microclimatici, la purezza dell’aria e l’interazione con il particolarissimo substrato minerale innescano specifici processi chimico-fisici che conferiscono ai vini note balsamiche e minerali, accentuata freschezza e una stupefacente persistenza, diventando così Vini d’Altura. Al disgelo estivo, quando le bottiglie vengono riportate a valle, si ritrova un vino trasformato: la permanenza in condizioni estreme permette infatti ai vini di acquisire proprietà impossibili da ottenere con i metodi di maturazione tradizionali.
L’opportunità per assaggiare questi originali vini sarà la tre giorni organizzata sul Gran Sasso, nel punto più alto raggiungibile con l’auto: i 2130 mt dell’Ostello di Campo Imperatore. La giornata di venerdì 17 sarà dedicata alla stampa, con una cena-degustazione su invito. Si parte quindi da sabato 18, con un programma che prevede alle ore 11:00 un’escursione dal panoramico B&B Scacciapensieri di Colledara fino ai 2388 mt del Rifugio Duca degli Abruzzi con pranzo e degustazione di Vini d’Altura. In serata ci sarà una cena all’Ostello di Campo Imperatore con una selezione di Vini d’Altura di diverse regioni italiane abbinati alle portate. Domenica mattina alle 9:30 si parte con il Walking Meeting in quota “Via ad Salinas”, dedicato alla Transumanza e al Turismo Lento. Seguirà una conferenza stampa con la partecipazione di tutti i protagonisti. A seguire una masterclass comparativa, opportunità per sommelier e amanti del vino di analizzare le trasformazioni che intervengono nei Vini d’Altura. Infine alle 13:30 sarà la volta dell’evento clou e gran finale di questa tre giorni in montagna: il Pranzo di Gala a cura dell’Accademia Niko Romito, scuola di cucina professionale fondata nel 2011 con sede a Castel di Sangro (AQ). Le portate saranno abbinate ai seguenti Vini d’Altura: Trebbiano d’Abruzzo DOC 2017, Cerasuolo d’Abruzzo DOC 2018 Transumante, Pecorino IGT Colli Aprutini 2019 Transumante, Pecorino IGT Colli Aprutini 2018 Transumante, Montepulciano d’Abruzzo DOC 2010. Il pranzo è su prenotazione e i posti disponibili sono 40.
La tecnica sperimentata nel 2016 dalla Pendeche ha portato nel 2018 alla nascita e alla registrazione del marchio Vini d’Altura, i cui vini sono stati presentati in quell’anno al Vinitaly. Altre cantine si sono poi unite al progetto seguendo le orme della cantina abruzzese Biagi, partner storico del progetto, attiva dagli anni ’40 e che coltiva in regime biologico 35 ettari di vigne sulle colline di Colonnella. Oggi le aziende partner di Vini d’Altura sono: Fratelli Biagi di Colonnella (TE); Contesa Vini di Collecorvino (PE); Cantina Zatti di Calvagese della Riviera (BS); Rabino Marco di Monforte d’Alba (CN); Tenuta Pietramora di Scansano (GR); Cantine Lizzano di Lizzano (TA)

Maggiori informazioni e contatti:
https://www.facebook.com/vinidaltura
https://www.pendeche.com/
vinidaltura@pendeche.com
Tel. +39 334.9461156
https://www.vinibiagi.com/gala-romito-2022

Cosa: Vini d’Altura 2022 a Campo Imperatore
Dove: Ostello di Campo Imperatore, Parco Nazionale del Gran Sasso (AQ)
Quando: da venerdì 17 a domenica 19 Giugno 2022