Cantine Aperte 2024 (in aggiornamento)

Cantine Aperte 2024

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 torna la manifestazione enoturistica per eccellenza del Movimento Turismo del Vino: Cantine Aperte

Sta per tornare l’evento simbolo di MTV (Movimento Turismo del Vino).
Cantine Aperte apre le porte delle aziende vitivinicole di tutta Italia, sabato 25 e domenica 26 maggio 2024, per un fine settimana speciale con protagonista il buon vino e i luoghi enologici più affascinanti del Bel Paese, da vivere insieme alle aziende del Movimento Turismo del Vino.
Trentunesima edizione dell’evento cult MTV, che dal ’93 accompagna gli enoturisti e gli appassionati alla scoperta dei territori e dei produttori che fanno il successo del vino tricolore nel mondo. Un’occasione per conoscere i paesaggi, i sapori e le produzioni tipiche di ogni regione, divertendosi e condividendo un buon calice di vino con la grande community di wine lover.
Che sia in montagna, immersi in collina, lungo la costa o tra i borghi del centro Italia, Cantine Aperte 2024 saprà regalare a tutti gli enoturisti un’esperienza enologica unica nel suo genere, tra degustazioni, passeggiate tra i filari e i racconti di chi fa della produzione del vino, un’arte e uno stile di vita. Tour guidati, laboratori sensoriali, giri in bici o a cavallo, pic-nic e aperitivi al calar del sole per degustare i vini locali e i prodotti della tradizione e tante altre attività ti aspettano, per conoscere le storie di grandi vini e lasciarti affascinare dagli scorci più caratteristici di ogni regione.

Riportiamo di seguito i collegamenti alle pagine con i programmi dell’edizione 2024 di Cantine Aperte organizzati delle singole delegazioni regionali del Movimento Turismo del Vino (MTV).
All’interno dei vari articoli si trovano le informazioni sulle modalità di partecipazione, l’elenco delle aziende vitivinicole partecipanti, date, orarie programmi:

Abruzzo

Cantine Aperte 2024 in Piemonte

Friuli Venezia Giulia

Toscana

Cantine Aperte 2024 nelle Marche

Campania

Lombardia

Cantine Aperte 2024 in Trentino Alto Adige

Calabria

Basilicata

Cantine Aperte 2024 in Umbria

Lazio

Molise

Sicilia

Veneto

Emilia Romagna

Puglia

Sardegna

Valle d’Aosta

Riportiamo di seguito le parole di Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino, in merito all’edizione 2024 di Cantine Aperte: “La cultura del vino e la passione per l’ospitalità sono da sempre i pilastri del Movimento e la combinazione vincente che ci ha reso il brand di riferimento dell’enoturismo. E anche questa edizione di Cantine Aperte sarà una grande occasione per celebrare il meglio dell’enoturismo nazionale integrando la passione per il vino all’approfondimento della storia e delle tradizioni che sono dietro ogni produzione e tante attività naturalistiche, culturali e artistiche, organizzate con creatività dai produttori di ogni regione. Sempre più partecipazione e coinvolgimento dimostrano l’impegno delle nostre cantine di offrire un’esperienza enoturistica più immersiva e sfaccettata, in linea con le esigenze, in continuo mutamento, dell’enoturista del terzo millennio. Non ci resta che invitare tutti gli appassionati alla scoperta delle realtà del vino del BelPaese in due giornate imperdibili, per degustare le migliori etichette e vedere da vicino la passione per il vino e per l’ospitalità dei produttori del Movimento.

Questa pagina è in costante aggiornamento: aggiungeremo quotidianamente articoli, notizie e informazioni su tutte le iniziative nazionali e regionali relative alla manifestazione enoturistica italiana più importante dell’anno; tornate quindi a visitare periodicamente queste pagine per rimanere sempre informati.

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di Cantine Aperte:
Pagina ufficiale dell’evento sul sito di MTV Italia
https://www.facebook.com/MovimentoTurismoVinoItalia
https://www.instagram.com/mtv_italia/
segreteria@movimentoturismovino.it


Cosa: Cantine Aperte 2024
Quando: Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
Dove: in tutte le aziende vitivinicole del circuito Movimento Turismo del Vino (MTV) che aderisco all’iniziativa