Enoturismo nelle Marche: Podere Santa Lucia

Podere Santa Lucia enoturismo

Eliana Liverani (B&B “In Vino Veritas”) ci racconta una giornata di enoturismo a Podere Santa Lucia (Monte San Vito, AN)

Siamo giunti alla sedicesima pagina del nostro “Diario di (eno)viaggio” e lasciamo che a scriverla sia Eliana Liverani (che ormai possiamo definire una cara collaboratrice di inCantina a tutti gli effetti), titolare insieme al marito Dario del B&B “In Vino Veritas” (al quale abbiamo dedicato un apposito articolo).
Non è necessario aggiungere altro, vi lascio quindi alle parole di Eliana che ci racconta una giornata di enoturismo al Podere Santa Lucia di Monte San Vito, in provincia di Ancona.
Buona lettura.

10 giugno 2022
Che ci chiamiamo “In Vino Veritas” non è una novità, e che amiamo il buon vino e il territorio marchigiano nemmeno. Quindi una visita a quella che reputiamo una delle cantine migliori del territorio era d’obbligo, così come raccontarlo a voi.
Il Podere Santa Lucia si trova nel comune di Monte San Vito (AN), a un soffio da Morro d’Alba, nella culla dello splendido vino Lacrima.
La visita è stata concordata con uno dei titolari, Stefano, amico storico di mio marito, previo appuntamento perché il sabato pomeriggio di norma non sono aperti, ed è una delle attività che svolgiamo al B&B per i nostri ospiti, dando loro la possibilità di apprezzare le eccellenze del territorio.
Prima della degustazione, su richiesta, è possibile effettuare una visita della cantina durante la quale vengono spiegate le varie tecniche di vinificazione e di affinamento dei vari prodotti (a tal proposito, può tornare utile il seguente link: https://www.poderesantalucia.com/eventi-al-podere.html N.d.R.).
La vista che si può godere dalla cantina è semplicemente mozzafiato: il vigneto disposto ad anfiteatro che si adagia dolcemente sulle colline circostanti, diventando parte di esso, regala immediatamente a chiunque arrivi una sensazione di pace e rilassamento, assieme al silenzio surreale e alla leggera brezza che accarezza il crinale. Solo questo potrebbe valere la visita ma non ci fermiamo qui.
Ci riceve Stefano, proprietario del Podere, persona di una squisita gentilezza, molto preparato e accogliente. Ci si sente a casa con lui! Guida noi e i nostri ospiti all’interno della cantina per una breve visita (svolta anche in Lingua inglese, fluentemente parlata da Stefano) ai locali che ospitano il meraviglioso nettare: il vino.
I vitigni coltivati sono prevalentemente Verdicchio e Lacrima, con qualche piccola quantità di Incrocio Bruni e Merlot. I vini bianchi e quelli giovani vengono trattati nei silos d’acciaio, mentre i rossi superiori riposano anche per alcuni periodi in barrique. Ma “il re della cantina” è il loro Metodo Classico, sia nella versione da uve Verdicchio (Brut) che Rosé da Lacrima prodotto in un numero limitato di bottiglie (il primo non risulta attualmente disponibile e non abbiamo informazioni su un’eventuale nuova produzione; N.d.R.).
Una volta terminata la visita, la giornata di enoturismo presso Podere Santa Lucia procede con la nutrita degustazione: Rosé Metodo Charmat (Lacrima), IGT Marche Rosato (Lacrima), IGT Marche Incrocio Bruni, Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Superiore “Gianni Balducci”, Lacrima di Morro d’Alba DOC e Lacrima di Morro d’Alba DOC Superiore “Le Cantarelle”. Manco a dirlo, tutti ottimi!
Un’esperienza sensoriale e gustativa unica, che ha lasciato soddisfatti ed estasiati tutti gli ospiti.
Riteniamo il Podere Santa Lucia la cantina nella zona che più si sposa con le nostre aspettative, sia per quanto riguarda la qualità e la gamma dei vini, che i per i prezzi concorrenziali, che per la gentilezza e disponibilità dei titolari. E’ facilmente raggiungibile in quanto l’ingresso si trova sulla strada; inoltre è possibile acquistare anche il loro squisito olio.
Complimenti davvero a Stefano e a tutto il suo staff, torneremo presto!
Continua…


Contatti:
Podere Santa Lucia
Via Santa Lucia, 65
60037 Monte San Vito (AN)
​Tel +39 071 74 89 179
​Mob +39 347 94 62 523
info@poderesantalucia.com
https://www.poderesantalucia.com/
https://www.facebook.com/Podere-Santa-Lucia-di-Stefano-Balducci-C-119089368203474


Il racconto di questa giornata di enoturismo presso Podere Santa Lucia è l’espressione della personale esperienza dell’autrice dell’articolo, rispecchia le emozioni da lei vissute e non ha pretesa di essere considerato alla stregua di una recensione. Per questi motivi è stata inserito all’interno del nostro “Diario di (eno)viaggio” e non nella categoria “Visite e recensioni” (N.d.R.).